L’iniziativa - spiega il Capo di Gabinetto Molinari – è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comune e della Provincia di Savona, della Procura della Repubblica di Savona, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dello SPES e della ASL 2 “Savonese” e costituisce il consuntivo di oltre 2 anni di attività del Progetto “Narciso”, fortemente voluto dal Questore Vittorino Grillo, progetto centrato sul mondo giovanile e sulla prevenzione dei reati tipici.
Domani venerdì 4 maggio, presso l'Aula Magna AN1 del Campus Universitario di Savona. Modererà il convegno il Prof.Alessandro Schiesaro, Presidente Spes
Ore 09.30 Saluto Autorità
Ore 10.00 Interventi
“I giovani siamo noi”
di Andrea Castellini, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti
Studente del Liceo Giuliano della Rovere. Presenterà in forma di narrativa alcuni profili di adolescenti della scuola superiore.
“Tavolo dei giovani: un’esperienza per mettere a sistema desideri e aspettative”
Assessore Di Padova, Comune di Savona
Assessore alle Politiche Giovanili, Eventi e Università del Comune di Savona.“Internet e realtà virtuale: Realtà o virtuale?”
Dr. Ing. Surlinelli, Compartimento Polizia Postale Genova
Direttore Tecnico Capo presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni a Genova.
Specializzato in analisi dei sistemi.“Giocare pulito. Sempre”
Dr. Ferro, Sost. Proc. presso la Procura della Repubblica Savona
Dal 2001 Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Savona.“Gioventù ribelle”
Prof. Virtù, Dirigente Scolastico
Dirigente scolastico, lavora presso la Direzione Scolastica per la Liguria – Ambito territoriale di Savona, responsabile della Consulta provinciale degli studenti. Tra i vari incarichi che ricopre, si occupa di integrazione, educazione alla salute, orientamento, educazione per gli adulti. E’ referente provinciale per la lingua straniera. Componente del comitato territoriale per l’immigrazione, del gruppo regionale per l’alternanza scuola – lavoro.“La notte prende (la) vita”
Dr. Crocco, Dirigente Sezione Polizia Stradale, Savona
Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Dopo aver diretto la Squadra Mobile di Savona ed il Commissariato di Alassio, dal gennaio 2009 dirige la Sezione di Polizia Stradale di Savona.“Le strade di Narciso, come non percorrerle”
Dr.ssa Garello, Dirigente Squadra Mobile, Questura di Savona
Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, ha rivestito diversi incarichi dirigenziali presso la Questura di Savona, tra i quali l’Ufficio Volanti e dal 2009 è Dirigente della Squadra Mobile.“Bruchi e farfalle: il ruolo della comunità educante”
Assessore Sorgini, Comune di Savona.
Assessore ai Servizi alla persona, Promozione sociale, Casa, Scuola, Sanità e Pari Opportunità.“Coltivare buoni cittadini”
Dott. Aloi, Comandante Polizia Municipale di Savona
Esperto di infortunistica stradale e protezione civile, dal 2001 è Comandante della Polizia Municipale del Comune di Savona.
ORE 11.30 COFFEE BREAK
“Il percorso labirintico dell’adolescenza”
Dott. Ferro, Direttore Dipartimento salute mentale e Dipendenze
Medico psichiatra, laureato in medicina presso l’Università di Padova. Primario psichiatra presso l’Ospedale San Paolo di Savona, ricopre dal 1995 l’incarico di responsabile del Dipartimento di Salute Mentale ASL 2 savonese. Dal 2002 dirige inoltre il “Centro disturbi dell’adolescenza e dell’alimentazione” presso l’Ospedale S. Corona. Tra i moltissimi incarichi che riveste è membro della Commissione Tecnica Regionale in materia psichiatrica. Autore di 6 libri e innumerevoli pubblicazioni in materia.“Gioco e nuove droghe: prova di (in)dipendenza”
Dr. Badii, ASL 2
Medico, psichiatra e psicoterapeuta in Analisi Transazionale. Dirigente Medico. Da quasi 30 anni si occupa dei problemi legati alla tossicodipendenza, attualmente responsabile della struttura semplice “Abuso e dipendenza da sostanze illegali” del SERT – ASL2 Savonese.“Non salite quella scala”. Bullismo e risorse in adolescenza”
Dr. ssa Calissi, ASL 2
Psicologa e psicoterapeuta, responsabile del “Centro ascolto giovani” della ASL 2 savonese. Esperta in problematiche legate al mondo dei giovani ed in particolare dell’adolescenza. Come responsabile del Centro ascolto giovani, ha promosso e progettato iniziative di prevenzione del disagio scolastico e dei comportamenti a rischio della fascia adolescenziale.“Di chi è questo corpo: corpo che cambia e corpo nemico”
Dott. ssa Pepe, ASL 2
Medico psichiatra, responsabile della Struttura Semplice Adolescenti della ASL 2 savonese. Dal 2006 si occupa dell’ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare. Esperta di psicoterapia relazionale, tra i diversi incarichi che riveste fa parte di un gruppo di lavoro multi professionale, che si occupa di adolescenti con gravi problemi psichici.“La Provincia per i giovani”
Assessore Bussalai, Provincia di Savona.
Assessore della Provincia di Savona con deleghe alle politiche sociali, al volontariato, alle politiche giovanili, piccoli comuni e sviluppo locale.“Orientamento, formazione, lavoro: strumenti di prevenzione del disagio”
Dr.ssa Antolini, Provincia di Savona
Dirigente della Provincia di Savona – Settore politiche del lavoro e sociali. Si occupa da anni di politiche formative e del lavoro.
ORE 13.00 LUNCH BREAK
ORE 14.30 - Suddivisione in gruppi di lavoro
Gli studenti si divideranno in 6 gruppi e svolgeranno un approfondimento sulle tre aree tematiche, affiancati dai rispettivi relatori. Per ciascuno dei gruppi sarà messa a disposizione un’aula.
AREA TECNICO GIURIDICA
Dott. Ferro – Dr.ssa Garello - GRUPPO 1
Dott. Crocco – Ing. Surlinelli - GRUPPO 2
AREA DELLE ISTITUZIONI E DEL TERRITORIO
Ass. Sorgini – Dott. Aloi - GRUPPO 1
Ass. Di Padova – Ass. Bussalai – Dr.ssa Antolini GRUPPO 2
AREA PSICO – SOCIALE
Prof. Virtù – Andrea Castellini GRUPPO 1
Dr.ssa Calissi – Dr.ssa Pepe – Dr. Badii - GRUPPO 2
Alle ore 16.30 conclusioni del convegno
Intervento di un rappresentante per ogni gruppo di lavoro.