Il Sindaco ha il piacere di comunicare ai cittadini interessati che stanno per essere consegnate le compostiere da inserire in orti o giardini per praticare il compostaggio domestico.
L'iniziativa del CEA - Centro di educazione ambientale in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Cairo Montenotte era partita nell’estate del 2011 quando sono stati attivati i corsi formativi finanziati da Regione Liguria e Arpal-Crea. I corsi hanno avuto l'obiettivo di informare i cittadini e gli insegnanti del plesso di Cairo su una pratica di recupero e riutilizzo degli scarti verdi di notevole impatto sull’ambiente: l'iniziativa ha avuto ampia partecipazione e gli incontri si sono diffusi anche fuori dal territorio comunale con operatori del CEA.
Per la richiesta delle compostiere a coloro che sono in lista di attesa o che hanno partecipato ai corsi verrà attivato uno sportello presso la sede del CEA in Piazza XX Settembre nella torre delle ex prigioni giovedì 3 maggio dalle ore 11.30 alle ore 12.30.
Con questa iniziativa si promuove la pratica del compostaggio, già attiva nelle scuole e nel territorio comunale, e si dà il via alla nuova stagione orticola legata al recupero-riutilizzo e alla sostenibilità ambientale.