Savona ha una grande storia che la lega al mare, attraverso il porto ma anche i quartieri costieri incorniciati da oltre 3,5 km di arenile naturale, come Zinola, Natarella o le Fornaci, che per secoli hanno portato avanti una identità marinara legata alla pesca e ai mestieri del mare.
L'Associazione Amici dello Scaletto dei Pescatori delle Fornaci, in collaborazione con il Comune di Savona, svilupperà a partire da mercoledì 3 maggio un interessante progetto che riguarda la pesca e le tradizioni marinaresche “raccontate” alle scuole. Il primo appuntamento si terrà presso la SMS Fornaci, mercoledì 3 maggio 2012 alle ore 12.15 e riguarderà due classi della Scuola Cristoforo Astengo.L'8 maggio 2012 alle ore 9 l'Associazione farà visita alla Scuola Elementare XXV Aprile; il 14 maggio dalle 10,30 alle 13 sarà la volta della Scuola Elementare Carando; il 22 maggio toccherà alla scuola Elementare Callandrone venire presso la SMS Fornaci.
A tutti gli alunni verrà consegnato un fascicolo che accompagnerà gli incontri e illustrerà specie ittiche, crostacei, molluschi e le tradizionali tecniche di pesca utilizzate nelle nostre coste.
Collaborano al progetto il Comune di Savona, la SMS Fornaci, la Cooperativa La Calla, il comandante Gianni Duce del Motopeschereccio Bacicin V, che porterà negli incontri un filmato che illustra una giornata di pesca.