Per disturbo psicosomatico si intende un malessere che, pur avendo una causa psichica, si manifesta talvolta unicamente a livello del corpo.
La definizione è semplice, ma riconoscere sul proprio corpo il sintomo di un malessere psicologico può non esserlo altrettanto. Psiche e soma sono profondamente collegati, tanto che ciascuno di noi sa bene che ogni malattia fisica può portare con sé conseguenze o reazioni psicologiche soggettive. Pensare il contrario può essere invece contro intuitivo. Può un malessere psicologico, rimanere silente e nascondersi o prendere parola muta all’interno del nostro corpo? È una questione di cui è tanto complesso quanto doveroso render conto.
Se disturbi come cefalea, asma, gastriti, sfoghi cutanei o alcuni disturbi della sfera sessuale non trovano soddisfacenti riscontri organici, può essere opportuno interrogarsi su altre cause. La psicosomatica è un campo molto delicato. Tutto ciò che tocca direttamente il corpo, richiede d’esser trattato con cautela. Ci addentreremo quindi in questo argomento in punta di piedi, cercando però di non lasciare troppe questioni irrisolte e di capirne un po’ di più.