/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2012, 12:55

Andora, le opere del progetto "Detenzioni" in mostra a Palazzo Tagliaferro

Il Circolo Artistico “Amici nell’Arte” no profit di Garlenda partecipa al Progetto “Detenzioni”, ovvero “Il mondo del carcere e l’arte si incontrano”

Andora, le opere del progetto "Detenzioni" in mostra a Palazzo Tagliaferro

Undici artisti del sodalizio garlendese, guidato dalla presidente Carmen Spigno, hanno aderito all’iniziativa e portato in mostra i propri elaborati, ispirandosi a testi poetici, narrativi o di carattere personale, di detenuti presenti in vari istituti penitenziari sul territorio italiano.

Si tratta di Luciana Bertorelli, pittrice e ceramista, Pietrina Cau, ceramista, Sandra Cavalleri, ceramista, Anna Corti, pittrice, Maria Pia Demicheli, pittrice, Paola Maestri, pittrice, Ferdinando Marchese, pittore, Paola Moreno, pittrice, Constantin Stan Neacsu, pittore, Giuseppe Sinesi, pittore, e Carmen Spigno, pittrice.

Il Circolo ha in questa occasione collaborato con l’Associazione “Amusando”, con sede in Andora, che ha messo a disposizione gratuitamente uno spazio per l’esposizione delle opere degli artisti che hanno aderito all’iniziativa.

La finalità etica del progetto si definisce nell’intento di mettere in comunicazione il mondo della detenzione con l’ambiente esterno ad esso, e particolarmente con quei settori della creatività giovanile che possono trarre maggior crescita morale e professionale da una riflessione su questa realtà.

Le opere saranno esposte ad Andora dal 4 al 12 maggio 2012 negli ambiti di Palazzo Tagliaferro, Largo Milano 1, mentre in autunno 2012 è previsto un evento conclusivo, con sede da destinarsi, che vedrà riunite tutte le associazioni aderenti a “Detenzioni” nell’esposizione delle opere prodotte, selezionate in base allo spazio disponibile. In questa occasione verrà pubblicato un catalogo che raccoglierà i lavori prodotti accanto ai testi che li hanno ispirati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium