/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2012, 11:56

Celle Ligure, l’Amministrazione Comunale approva il bilancio 2012. Tra le priorità l’Imu al 3 per mille per la prima casa

Nella seduta del 26 aprile l’amministrazione comunale ha approvato il bilancio 2012 con il voto unanime della maggioranza; il voto favorevole del Pdl; il voto contrario di Futuro Oggi e Celle Verdeblu

Celle Ligure, l’Amministrazione Comunale approva il bilancio 2012. Tra le priorità l’Imu al 3 per mille per la prima casa

A fronte di una sempre minore disponibilità finanziaria, la maggioranza ha sottoposto all’esame del consiglio comunale un bilancio che mette al primo posto i servizi ai cittadini e la tutela delle fasce deboli. Non sono infatti previsti aumenti di costi per i servizi a domanda individuale, quali ludoteca, campo solare, mensa, trasporto scolastico, campi sportivi nonostante la percentuale di recupero di tali servizi sia notevolmente ridotta rispetto ai costi effettivamente sostenuti dal Comune.

Ludoteca e campo solare sono coperti da tariffe per il 16,89%; gli impianti sportivi per il 6,02%; il trasporto scolastico per il 17%.

Per quanto riguarda la tanto temuta IMU, saranno applicate le seguenti aliquote:

0,76% aliquota base limitata alle abitazioni locate; 0,30 % aliquota per abitazione principale e relative pertinenze; 0,10 % per i fabbricati rurali ad uso strumentale; 0,89 % per gli immobili diversi dalle abitazioni e abitazioni tenute a disposizione non locate.

L’Irpef è stata applicata con il criterio della progressività dell’imposta e con una soglia di esenzione per i contribuenti con reddito complessivo annuo imponibile inferiore ai 15 mila euro. Tradotto in concreto, circa 900 cittadini non pagheranno l’Irpef .

Il totale delle entrate correnti è di € 7.649.150,00; il totale delle spese correnti è di € 7.397.900,00.

Sono previsti consistenti investimenti su strade comunali, parcheggi, fognatura, ambiente, turismo, cultura, istruzione, sociale e politiche giovanili, ambiente.

Nel corso della seduta la maggioranza ha illustrato tre grandi progetti allegati al bilancio. Il primo riguarda la lotta all’evasione (Ici, Imu, Tarsu) con maggiore controllo fiscale; il secondo riguarda la semplificazione delle pratiche burocratiche per favorire lo sviluppo e la crescita di attività commerciali; il terzo la prevenzione del disagio giovanile con l’istituzione della figura degli educatori di strada.

In calce uno schema del bilancio 2011.

Com. Ufficio stampa Comune Celle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium