/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2012, 14:35

Alloggi di “Lusso” all’ex Ospedale di Alassio. Melgrati: "Nessuna garanzia per i residenti"

"Cementificazione di marca PD all’ex Ospedale di Alassio e alla ex Dialisi

Alloggi di “Lusso” all’ex Ospedale di Alassio. Melgrati: "Nessuna garanzia per i residenti"

 

Dopo la vendita dell’Ospedale di Alassio da parte dell’ASL ieri in Consiglio Comunale approvata la delibera per il cambio di destinazione d’uso da Servizi Sanitari ad alloggi (di lusso!!!), per un totale di 4.716 metri quadrati. Sono 4.716 metri quadrati di vera speculazione edilizia firmata PD!! Dopo il silenzio assordante dell’amministrazione di sinistra di Avogadro prima, durante e dopo la chiusura dell’Ospedale di Alassio, oggi la beffa del cambio di destinazione d’uso in alloggi di lusso…dicono che una quota sarà destinata a R.s.a. e Asilo del nonno, ma non c’è nessuna garanzia!!! Abbiamo chiesto con forza di indicare nella scheda di variante almeno il 30% di edilizia convenzionata per i residenti; con 1.414 metri quadrati, pari al 30%, almeno 20 famiglie di residenti avrebbero avuto un alloggio a prezzo di edilizia convenzionata…invece niente!!!

L’amministrazione Avogadro è sorda alle esigenze dei Cittadini di Alassio!!! Siamo sempre stati contrari alla alienazione dell’Ospedale di Alassio, patrimonio della Città, e avevamo fatto anche una campagna di manifesti. Comunque ne contestiamo i tempi e i modi, e anche la destinazione d’uso, che non prevede una quota dedicata all’edilizia convenzionata per i residenti, ma solo seconde case di lusso, e stupisce ancora di più visto quanto era stato detto e proclamato in campagna elettorale contro la cementificazione; ma capiamo che ormai l’amministrazione Avogadro è prona ai voleri del P.D. e di Burlando in particolare, soprattutto dopo che ha ottenuto la marchetta da 450 mila euro per sanare il patto di stabilità come gentile omaggio da parte dei compagni della Regione e quindi abbiamo presentato le pregiudiziali; la prima è impostata sul fatto che la L.R. 5 marzo 2012, n. 4, “Misure urgenti per la tutela delle acque”, non prevede la possibilità di realizzare delle varianti per aumento di carico insediativo, come quella proposta, in assenza di Depuratore.

L’ altra pregiudiziale verte sul fatto che  il Comune, se -trascorsi dieci anni- non procede, negli ultimi sei mesi, alla verifica di adeguatezza del PUC nel rispetto dell’art. 45 della legge urbanistica Regionale, NON PUO’ apportare alcuna variante al PUC ai sensi dell’art.44. E’ strano perchè da una parte il Presidente Burlando approva una legge per limitare il carico insediativo per i Comuni non dotati di impianto di depurazione, dall’altra vuole fare cassa con operazioni immobiliari per trasformare ospedali in case di lusso. Peraltro stiamo parlando di un immobile, quello che ospitava la Dialisi, di mq. 1.119, che prevede nella variante la Residenza, le funzioni ricettive alberghiere e la R.t.a.(Residence); ma chi, acquistando l’immobile libero da vincoli, con destinazione abitativa, farebbe un Albergo o un Residence?…questa è una presa in giro. 

L’altro immobile, quello che ospitava l’Ospedale di Alassio con “l’asilo del nonno” e la R.s.a. (ospedale per lungodegenti), la Fisiatria, la Radiologia, di mq. 3.597 che prevede nella variante oltre  alla Residenza, le funzioni ricettive alberghiere e la R.t.a.(residence), la R.s.a e i pubblici esercizi; sappiamo di un accordo tra il Comune e la Regione, ma nella scheda non vediamo lo straccio di una quota percentuale per la parte di R.s.a. (ospedale per lungodegenti),  che dovrebbe essere riportata ad Alassio, dopo che è stata spostata ad Alberga; lo stesso dicasi per la quota dell’Asilo del nonno. Prima di approvare questo provvedimento, al di là e al di sopra della pregiudiziale, avremmo voluto avere assicurazioni contenute nella scheda su cui sarà operativa la variante, e non le abbiamo avute....il rischio è che chi comprerà, senza vincoli percentuali per le diverse destinazioni d’uso, farà solo e solamente alloggi di lusso…immaginate se lo avessi fatto io da Sindaco…mi avrebbero dato subito del palazzinaro, dell’amico degli amici, del cementificatore…,e invece, se lo fa la Sinistra e il P.D., tutto va bene!!!

 

Com. Marco Melgrati Consigliere Regionale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium