/ Politica

Politica | 26 aprile 2012, 15:16

Della Bianca (Gruppo Misto): “La Giunta Regionale blocca i posti di residenzialità per ragioni meramente economiche"

"Sarebbe opportuno che risparmiasse su altri settori e non su quelli primari legati alla salute e agli anziani”

Della Bianca (Gruppo Misto): “La Giunta Regionale blocca i posti di residenzialità per ragioni meramente economiche"

In Liguria, nell’anno 2010, gli anziani ricoverati in struttura residenziale e semiresidenziale sono stati rispettivamente 13.939 e 1.015. A novembre dello scorso anno i posti sono drasticamente diminuiti: complessivamente 6.681 di cui 480 a gestione diretta.

“Questi dati forniti dall’assessore Montaldo - dice Della Bianca - sono davvero preoccupanti. Rispetto alla Liguria, altre regioni del Nord e Centro Italia riescono ad offrire un cospicuo pacchetto di servizi agli anziani nell’ambito di quote di FSN molto più ridotte, rispetto alla assegnazione attribuita alla nostra regione. Ciò rende evidente l’inefficienza del sistema sanitario ligure, l’inconsistenza del tanto vantato risanamento strutturale, infondate le recriminazioni sulla presunta sottostima dei fondi assegnati”.

I consigliere non crede nelle parole dell’assessore alla Salute che parla di un abbattimento dei costi del 5% per un valore di 10 milioni e mezzo di euro.

“Purtroppo è sotto gli occhi di tutti - prosegue Della Bianca - l’assoluta inadeguatezza dei volumi dell’assistenza residenziale e semiresidenziale agli anziani in Liguria. Questa non è solo una mia considerazione, ma lo testimonia la Relazione sullo stato sanitario del paese resa pubblica dal Ministero della salute. E’ allarmante che in Liguria gli utenti per 100 mila abitanti siano 45% in meno rispetto all’Emilia Romagna, 65% in meno rispetto al Friuli e 60% in meno rispetto alla Lombardia”.

“La Liguria è quindi la regione che offre meno servizi socio-sanitari ai propri anziani - conclude Della Bianca - e ciò riguarda sia i posti di residenzialità, sia gli effettivi fruitori, sia il numero medio di giornate per utente. E’ scandaloso che la Giunta continui a seguire la strada della contrazione dei posti di residenzialità per anziani, Ciò costituisce una misura indegna per una regione che intende assicurare standards assistenziali minimamente accettabili”.

Com. Raffaella Della Bianca, Consigliere Regionale Gruppo Misto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium