Ho già comunicato con chiarezza ed in anticipo, agli organizzatori dell’incontro del 30 aprile, l’impossibilità a partecipare, in tale data, per impegni elettorali in precedenza presi. La mia non partecipazione non è un tirarsi indietro, tra l’altro, la serata è organizzata non da associazioni ambientaliste bensì dalla Sezione Soci Coop Liguria di Cairo M.tte di cui non si era a conoscenza che si occupassero di tali tematiche.
Ho sempre ritenuto che il “problema ambientale” sia di estrema ed attuale importanza per tutto il nostro territorio, infatti lunedì 23 aprile ho incontrato per due ore le associazioni ambientaliste più significative della nostra città ed ho proposto una Consulta Permanente per l’Ambiente.
Le Associazioni Ambientaliste conoscono bene le problematiche ambientali e sono portatori delle istanze di un gran numero di concittadini. Durante tale incontro, organizzato dal nuovo coordinamento associativo, ho ascoltato la signora Bertetto e gli altri rappresentanti. Le criticità ambientali non riguardano solo l’ Italiana Coke, ma anche altri insediamenti presenti e futuri, non tenere in considerazione tutto ciò significherebbe davvero tirarsi indietro e non affrontare e discutere di ambiente e salute.
Alla fine dell’incontro ci si è accordati di rivederci a breve , dopo l’incontro già da me concordato con i vertici, le maestranze e i sindacati dell’Italiana Coke.