Eventi - 26 aprile 2012, 08:43

Ubik: “Fotografia astronomica: dalla Luna ai Buchi Neri”.

Come vengono immortalate le meraviglie che solcano il nostro cielo. A cura del Prof. U.Ghione, Presidente dell’Associazione Astrofili Orione .Introduce l’incontro la Prof.ssa G.Riccardo.

Molto spesso facciamo lunghi viaggi per osservare le meraviglie della nostra Terra in luoghi molto lontani e dimentichiamo che abbiamo a portata del nostro occhio luoghi ancora più lontani ma che per osservarli possiamo semplicemente alzare lo sguardo.

Gli oggetti più luminosi come il Sole, la Luna, e i pianeti si individuano senza problemi nonostante le luci delle nostre città, ma per ammirare le stelle più luminose e le costellazioni è necessario allontanarsi dai lampioni cittadini e recarsi in un luogo buio, ma è possibile osservarle senza problemi ad occhio nudo.

Ma è con il telescopio e la macchina fotografica che si possono realmente osservare un grandissimo numero di oggetti veramente meravigliosi che all’occhio umano risultano invisibili perché poco luminosi per essere visti direttamente.

Molti di questi oggetti possono essere fotografati con strumentazioni semplici alla portata quindi dell’astrofilo, altri sono per ora riservati agli astronomi professionisti che hanno la possibilità di osservare il cielo anche con i vari telescopi spaziali, e sfruttando tutto lo spettro della radiazione elettromagnetica possono fare foto sfruttando le onde radio, le radiazioni infrarosse o i raggi X…

Libreria 

CULTURA, LIBRI E IMPEGNO CIVILE A SAVONA

Corso Italia, 116r Savona 

019/8386659   ste.milano@alice.it

Aperti tutte le domeniche dell’anno

 

 

com.