Ilaria Borletti Buitoni, Presidente FAI - Fondo Ambiente Italiano e Antonio e Silvia Ricci inaugureranno il Giardino di Villa della Pergola restaurato da Paolo Pejrone.
La storia di Villa della Pergola è indissolubilmente intrecciata con la nascita della villeggiatura invernale inglese ad Alassio.
Lo splendido giardino di Villa della Pergola, di 22.000 metri quadri, fu creato nel 1875 dal generale scozzese William Montagu ScottMc Murdo, per passare nel 1900 alla famiglia Hamilton Darlymple.
Nel 1908 in “The Riviera” William Scott definisce il Parco “...una delle meraviglie della Riviera, degno rivale dei Giardini della Mortola”.
Le varietà di specie esotiche del Giardino aumentarono significativamente quando, nel 1922, la proprietà passò a Daniel Hanbury, secondo genito di Thomas Hanbury creatore dei famosi Giardini della Mortola nei pressi di Ventimiglia.
Nel 2006, in seguito ad un’asta giudiziaria, la proprietà viene acquistata da una cordata di soci guidata da Antonio e Silvia Ricci per scongiurare una vasta speculazione edilizia che era stata prevista.
Comincia così l’immenso restauro della Villa, del Villino, trasformando il complesso in un magnifico “hotel de charme” e chiamando l’Arch. Paolo Pejrone a restaurare, in modo stupefacente, il Giardino.