Questa la nota dell'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi
"Il progetto Easy Parking colma una lacuna che, oggi, rende meno snella la ricerca di parcheggio a Savona e rappresenta altresì un elemento che favorisce la regolarizzazione del traffico. Anche le visite turistiche nella nostra città ne trarranno un evidente beneficio. I lavori dureranno qualche mese e potrebbero essere terminati per il periodo estivo.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che in molte città estere, ed anche italiane, l’automobilista trova un sistema di cartellonistica che lo guida verso i parcheggi pubblici esistenti. Invece, a Savona questo sistema manca e, pertanto, ho effettuato alcuni sopralluoghi (accompagnato prima dalla PM, poi dai tecnici dei LLPP e, infine, da solo) per studiare il posizionamento dei cartelli, la loro tipologia ed i percorsi.
Sono state prese in considerazioni quattro entrate in città: Autostrada, Vado Ligure, via Nazionale Piemonte ed Albissola.
Inoltre, abbiamo allargato la possibilità di partecipazione ad altri parcheggi, trovando approvazione dai rappresentanti del park Arsenale, in zona porto.
Conseguentemente, il progetto finale prevede il coinvolgimento dei seguenti park: piazza del Popolo, via Piave, Priamar, Arsenale e Torre porto.
I
n via di principio, gli automobilisti provenienti da Albissola verranno indirizzati verso la zona porto, nei park Priamar, Arsenale e Torre, Quelli provenienti dal casello autostradale di Legino, da Vado e da via Nazionale al Piemonte troveranno anche le indicazioni per i park di piazza del Popolo e di via Piave.
Il progetto definitivo “Easy Parking”, pertanto, prevede:
n. 54 cartelli di vario tipo: preliminari, generali di benvenuto, generale semplici, direzionali;
Quadro Economico per un totale di Euro 15.000,00 di cui: importo lavori Euro 11.062,00 e Somme a Disposizione Euro 3.938,00."
(L'immagine è di repertorio)