Il Comune di Cairo Montenotte, l’Associazione dottor Franco Guido Rossi Onlus e il centro Cairo Salute hanno deciso di promuovere insieme un programma gratuito di prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale rivolto a tutte le persone comprese tra i 65 e 75 anni residenti nel Comune di Cairo Montenotte. L’aneurisma, la cui incidenza aumenta con l’avanzare dell’età, è una dilatazione dell’aorta dovuta ad una fragilità della parete stessa e quando il sangue affluisce nel vaso indebolito la sua pressione porta ad alterare la normale forma del vaso che si gonfia formando una sorta di palloncino. Purtroppo molto spesso questa condizione patologica non dà sintomi e quando si innesca la rottura dell’arteria la situazione clinica diviene rapidamente molto grave.
Lo screening, che verrà effettuato a partire dalla metà del mese di maggio 2012, consiste in una ecografia eseguita da medici e personale qualificato presso la sede dell’Associazione dottor Franco Guido Rossi in Piazza della Vittoria n. 29, presso il Palazzo di Città al piano terra. Si tratta di un esame non invasivo, di semplice esecuzione e per effettuarlo occorrono pochi minuti ma è in grado di individuare la presenza o l’assenza di aneurisma addominale e quindi svolgere una preziosissima azione di prevenzione.
I destinatari di questo programma, i cittadini cairesi di età compresa tra i 65 e i 75 anni, nei prossimi giorni riceveranno a casa propria una lettera di invito con le indicazioni per partecipare al progetto, e potranno concordare un appuntamento telefonando alla Associazione F.G. Rossi a partire dalla prima settimana di maggio. Per partecipare non è necessaria la richiesta del medico curante.