Eventi - 24 aprile 2012, 13:15

Finale Ligure: le manifestazioni dal 25 aprile al 1 maggio

Mercoledì 25 aprile

Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, dalle 9 alle 21 orario continuato. Mostra di modellismo statico e dinamico: esibizioni auto modelli radiocomandati, esibizioni virtuali di pilotaggio con possibilità di prova, prove dinamico navali con possibilità di pilotaggio, mercatino borsa-scambio fra modellisti.

Finalborgo, piazza San Biagio, ore 16Visita guidata e gratuita al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (Collegiata di San Biagio, Teatro Aycardi, Complesso monumentale di Santa Caterina, ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare). Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 15,40) e Finalmarina (piazza FF.SS, ore 15,45). Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668.

Giovedì 26 aprile

Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30. Mostra di modellismo statico e dinamico: alle 15,30 prove dinamico navali con possibilità di pilotaggio. 

Venerdì 27 aprile

Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30Mostra di modellismo statico e dinamico. Alle 15,30 esibizione dinamico navale nel piazzale antistante la Croce Verde, alle 20,30 esibizione dinamico-navale in notturna nel piazzale antistante la Croce Verde.

Sabato 28 aprile

Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, dalle 9 alle 12. Mostra di modellismo statico e dinamico e mercatino borsa-scambio: alle 15,30 premiazioni del concorso di modellismo statico, alle 17,30 prove dinamico navali con possibilità di pilotaggio, esibizione dinamico navale nel piazzale antistante la Croce Verde.

Finalmarina, Sala Gallesio, via Pertica, ore 17. Presentazione del libro “Come dimagrire mangiando” di Katia Marcenaro (Armando editore). Si legge nella presentazione: "Un volume per chi desidera dimagrire senza fatica e senza rinunciare al gusto di mangiare bene, mediante un metodo dimagrante alimentare basato sul valore calorico del metabolismo basale personale. Il testo non presenta diete, bensì insegna come essere consapevoli della propria alimentazione e come regolarla in maniera ottimale, per arrivare a un dimagrimento fisiologico grazie alle acquisite capacità di autogestione".

Domenica 29 aprile

Finalborgo, piazzale antistante la Croce Verde, alle 10 e alle 16. Mostra di modellismo statico e dinamico: esibizione dinamico-navale Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, dalle 10 alle 12Visite guidate all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno. La visita consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto (intero 2 euro, ridotto 1 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 019 690020) 

Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, ore 15,30. Cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2011-2012 dell’Università delle tre Età del Finale. Mostra dei manufatti in ceramica realizzati dagli allievi nel primo chiostro del Complesso Monumentale di Santa Caterina. 

Lunedì 30 aprile           

Finalborgo, Sala riunioni di Palazzo Ricci, ore 21Presentazione della Tesi di laurea di Eleonora del Zoppo dedicata alla conversione digitale dei vecchi dischi a 78 giri, con audizioni comparate su antico giradischi meccanico 78 giri, moderno giradischi 33 giri, e lettore di Super Audio CD. A cura della Sezione Musicale – Fonoteca della Biblioteca Mediateca Finalese. 

Martedì 1 maggio

Finalmarina, vie e piazze del centro storico, dalle 9 alle 19,30Antiqua Finale, rassegna di antiquariato e piccolo collezionismo. Partecipa una cinquantina di espositori provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Francia. Esposti mobili di antiquariato, ceramiche, quadri, libri, medaglie, cartoline, fumetti, macchinine da collezione e oggettistica. Attivi commerciali aperte. 

Finalmarina, piazza di Spagna, ore 10. Visita guidata e gratuita al centro storico, alla Basilica di San Giovanni Battista ed alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna). Non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Com.