/ Eventi

Eventi | 22 aprile 2012, 10:51

Savona, questo pomeriggio premiazione del Concorso letterario nazionale "pennacalamaio@zacem.it"

Nella foto da sin: la prof. Giulia Altamura, la neolaureata Alessandra Infurna e Renata Rusca Zargar

Nella foto da sin: la prof. Giulia Altamura, la neolaureata Alessandra Infurna e Renata Rusca Zargar

Domenica 22 aprile si terrà presso la Sala multimediale della Provincia di Savona, alle ore 15.30, la seconda parte della premiazione del Concorso letterario nazionale “pennacalamaio@zacem.it” indetto dall’Associazione culturale savonese Zacem in collaborazione con Libromondo (http://informa.provincia.savona.it/cooperazione/libromondo), centro di documentazione sui paesi in via di sviluppo, e con il Patrocinio del Comune di Savona e dell’Hotel San Marco di Savona.

La premiazione si svolge in due distinte domeniche dato l’elevato numero di sezioni del Concorso che spazia dalla poesia alla prosa, comprendendo anche foto, SMS, calligrammi, ecc.

La scorsa domenica, davanti a un folto pubblico, ci sono stati gli interventi della poetessa Franca Maria Ferraris, che ha commentato le sillogi poetiche, e della prof.ssa Giulia Altamura che ha interpretato due sue originali composizioni poetiche in rima, L’Estate e La Pasqua.

Oggi saranno premiate le sezioni degli alunni delle scuole, gli haiku, le filastrocche, i racconti, i gialli, i romanzi inediti e i volumi editi di prosa e poesia. I vincitori provengono da molte località italiane, qualcuno anche da Savona (tra i quali il notissimo Pietro Baccino, pluripremiato in tutta Italia, Maurizio Manfredi e Silvio Carlini, per non citare che i più famosi) e qualcuno dall’estero (Brasile, Canada, Croazia).

Quest’anno, oltre ai consueti premi in denaro, oggettini, libri, pubblicazioni su internet, l’Associazione Zacem con notevole sforzo di energie pubblicherà due libri, uno in poesia e uno in prosa, dei due autori ritenuti migliori tra tutte le sezioni: hanno vinto la pubblicazione del loro volume Stefania Raschillà di Genova con la splendida silloge “Ritorno a Itaca” e Aldo Giordanino di Asti con un racconto storico ambientato nell’epoca napoleonica.

Sarà la prof.ssa Carmen Parodi a introdurre le considerazioni della giuria per quanto riguarda la prosa. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.zacem.org 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium