Le prime vittime dei tempi di crisi sono le fasce più deboli della società, che ricevono meno aiuti pubblici e privati; ultimi tra gli ultimi sono gli animali bisognosi alla cui cura, loro affidata per legge, comuni e province destinano sempre meno, in una logica di priorità che però, spesso, non va a toccare spese assolutamente ingiuste.
E’ così che l’attività prevalentemente di volontariato svolta nel 2011 dalla Protezione Animali savonese (40 cani randagi, 490 gatti liberi feriti, malati o abbandonati, 1600 animali selvatici in difficoltà, soccorsi e curati) rischia di interrompersi per i tremendi tagli dei già parziali contributi elargitigli da Comuni e Provincia per fare un lavoro che dovrebbero, per legge, svolgere direttamente loro.
Ha colto la tragica situazione attuale l’artista savonese Meri Larghero, che ha deciso di devolvere il ricavato della vendita dei suoi quadri a favore degli animali bisognosi curati dall’ENPA.
“Arte per un gesto d’amore” è la mostra delle sue opere che si terrà la prossima settimana, dal 23 al 28 aprile presso l’atrio del palazzo comunale di Savona; lunedì 23 alle ore 18 si terrà l’inaugurazione, con un buffet vegetariano.
Chi ama davvero gli animali e vuole dare un aiuto concreto è invitato.