Eventi - 22 aprile 2012, 10:21

Inizia venerdì la distribuzione dei semi della Zucca di Rocchetta

Venerdì 27 Aprile dalle ore 20,30 presso la sede della Associazione in Rocchetta di Cengio Piazza 4 Novembre, inizierà la consegna dei kit contenenti i semi della Zucca di Rocchetta

Venerdì 27 Aprile dalle ore 20,30 presso la sede della Associazione in Rocchetta di Cengio Piazza 4 Novembre, inizierà la consegna dei kit contenenti i semi della Zucca di Rocchetta.

La Zucca di Rocchetta inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole. è tutelata dalla Associazione Produttori e Trasformatori Zucca di Rocchetta.

I semi, selezionati dalle migliori zucche della scorsa edizione, costituiranno la base per una produzione 2012 finalizzata alla commercializzazione sia della zucca fresca che dei derivati.

Il regolamento della associazione consente a chi lo desidera ritirare i semi per una produzione finalizzata al consumo famigliare riservando ai soci produttori aderenti al Associazione l’utilizzo del marchio per la commercializzazione.

L’Associazione annovera due soci trasformatori della Zucca di Rocchetta in confetture, sono il laboratorio LE BONTA' DEL BELVEDERE in Altare che produce una gamma di 5 tipologie di confettura con solo Zucca di Rocchetta e “IL RICCIO D’ORO” in Calizzano, quest’ultimo produce alcune mostarde dove al 70% di Zucca di Rocchetta sono aggiunti altri prodotti locali fra cui la Castagna essicata nei tecci di Murialdo e Calizzano-Presidio Slow Food.

Il 2012 sta riservando importanti novità con positive prospettive.

La prima: la nascita della “comunità del cibo della Zucca di Rocchetta” della rete Terra Madre di Slow Food.

Le comunità del cibo sono gruppi di persone che producono, trasformano, cucinano e distribuiscono cibo e prodotti di qualità in maniera sostenibile e sono fortemente legate a un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale, ne fanno parte oltre ai cuochi, operatori commerciali, insegnanti, alunni, agronomi, tecnici e ovviamente i produttori.

La seconda: l’inserimento sperimentale della Zucca di Rocchetta, nel progetto BAMPE’ (BAMbini Prodotti Eccellenza) nato per promuovere il consumo dei prodotti agroalimentari di eccelenza, presso le mense scolastiche

Questo progetto è stato adottato dalla Camera d’Agricoltura dell’Alta Corsica dal Comune di Sassari, dalla Città di Lucca e dal Comune di Genova (Ovviamente ogni regione adotta i propri prodotti)

A questo fine proprio nei giorni scorsi alcune Zucche di Rocchetta, sono state acquisite da due importanti aziende della Ristorazione Scolastica di Genova ( la fornitura sperimentale riguarda oltre 600 alunni di alcune scuole nel Comune di Genova.)

Com.