/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2012, 18:23

Albisola Superiore, prende il via la raccolta differenziata dell’olio

Lunedì 23 aprile 2012, alle 10.00, nella scuola primaria in via alla Massa ad Albisola Superiore, sarà inaugurato il sistema di raccolta differenziata degli oli e grassi vegetali commestibili esausti provenienti da utenze domestiche

Albisola Superiore, prende il via la raccolta differenziata dell’olio

L’iniziativa, denominata “Riciclolio”, è nell’ambito del progetto europeo Life 09INF/IT/000123 “P.P.P.4I.RE.COLL”, nato per favorire un cambiamento nella gestione degli oli vegetali esausti di origine domestica nonché nel comportamento dei consumatori. A tale programma, proposto dal Comune di Savona, ha aderito il Comune di Albisola Superiore coinvolgendo docenti e studenti della Scuola primaria al fine di accrescere la loro consapevolezza ambientale e sviluppare un modello di gestione e raccolta degli oli esausti di origine vegetale.

Per la realizzazione del progetto è stato stipulato un accordo tra il Comune, la società DP Lubrificanti S.r.l. di Aprilia (LT) e la società ALSO s.r.l. di Campomorone (GE) che si occuperanno della raccolta, trasporto, stoccaggio e recupero del materiale.

Nel corso dell’inaugurazione, alla quale saranno presenti anche ATA S.p.A. e SIGE S.r.l., saranno mostrati i contenitori per la raccolta già posizionati e sarà consegnata una piccola tanica a tutti i trecento alunni della Scuola primaria coinvolti nell’iniziativa.

“Grazie al Comune di Savona - sottolinea l’Assessore all’Ambiente Roberta Casapietra - prosegue, con l’adesione al progetto Riciclolio, l’impegno del nostro Comune a potenziare sempre di più la raccolta differenziata”.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium