L’iniziativa, denominata “Riciclolio”, è nell’ambito del progetto europeo Life 09INF/IT/000123 “P.P.P.4I.RE.COLL”, nato per favorire un cambiamento nella gestione degli oli vegetali esausti di origine domestica nonché nel comportamento dei consumatori. A tale programma, proposto dal Comune di Savona, ha aderito il Comune di Albisola Superiore coinvolgendo docenti e studenti della Scuola primaria al fine di accrescere la loro consapevolezza ambientale e sviluppare un modello di gestione e raccolta degli oli esausti di origine vegetale.
Per la realizzazione del progetto è stato stipulato un accordo tra il Comune, la società DP Lubrificanti S.r.l. di Aprilia (LT) e la società ALSO s.r.l. di Campomorone (GE) che si occuperanno della raccolta, trasporto, stoccaggio e recupero del materiale.
Nel corso dell’inaugurazione, alla quale saranno presenti anche ATA S.p.A. e SIGE S.r.l., saranno mostrati i contenitori per la raccolta già posizionati e sarà consegnata una piccola tanica a tutti i trecento alunni della Scuola primaria coinvolti nell’iniziativa.
“Grazie al Comune di Savona - sottolinea l’Assessore all’Ambiente Roberta Casapietra - prosegue, con l’adesione al progetto Riciclolio, l’impegno del nostro Comune a potenziare sempre di più la raccolta differenziata”.