“La Storica” giunta ormai alla V edizione, riprende lo schema delle pedalate d’epoca iniziato molti anni or sono con l’Eroica, di Gaiole in Chianti (SI), alla quale è ormai divenuto molto difficile partecipare, perché è impossibile per gli organizzatori garantire l’ospitalità ai quasi cinquemila partecipanti delle ultime edizioni (le iscrizioni per l’edizione del 7/10/ 2012 sono ormai chiuse da tempo).
Anche la Storica, come l’Eroica, prevede la percorrenza di percorsi parzialmente su strade sterrate, ristori e manifestazioni collaterali come mercatini mostra-scambio di bici antiche e abbigliamento e spettacoli di intrattenimento.
E’ pertanto una manifestazione destinata a fare rivivere l’atmosfera e la magia del ciclismo antico, senza dovere parlare sempre degli eventi spiacevoli del doping del ciclismo moderno, alla presenza di molte delle personalità che hanno scritto la storia di questo meraviglioso sport.
Pietra Ligure, dopo avere già degnamente ospitato LA STORICA nel 2010 e 2011, ci accoglierà nel centro della città, in piazza S.Nicolò,dove verrà allestita una grossa tensostruttura, e dove sarà organizzata una cena (su prenotazione) ed uno spettacolo a tema ciclistico.
Lo spettacolo in piazza, il sabato 21 aprile alle ore 21,30, prevederà la presenza del cantante Donatello, che intonerà oltre ai suoi successi (Io mi fermo qui, Malattia d’amore) dei brani di sua composizione su vecchie glorie del ciclismo (Coppi, Bartali, Girardengo, Malabrocca) e dell’attore Emanuele Arrigazzi che leggerà alcuni brani tratti liberamente dal libro “Viva Coppi” alla presenza dell’autore Filippo Timo.
La gara a cronometro, si svolgerà il sabato 21 aprile a partire dalle ore 17, su un percorso interamente pianeggiante (Viale della Repubblica), con biciclette storiche e abbigliamento d’epoca (maglie di lana, casco e scarpini di cuoio) con iscrizione, classifica e premiazione a parte.
Il raduno per bici d’epoca del 2012 si svolgerà domenica 22 aprile dalle ore 9,00 (partenza e arrivo in Piazza S.Nicolò a Pietra Ligure) e sarà una randonnè cicloturistica con partenza tutti insieme e gestione autonoma del percorso, lungo o corto; la partecipazione sarà aperta a tutte le biciclette da corsa prodotte prima del 1987 e verranno attraversati i comuni di Finale Ligure, Vezzi Portio, Calice ligure, Magliolo. Tovo S.G e Giustenice: ristori a Vezzi S.Giorgio e nel centro di Finalborgo.
Pertanto, rivolgiamo l’invito a tutti gli appassionati di procurarsi una bicicletta d’epoca, di oliarla e lucidarla, per vivere con noi due giornate nel ricordo del ciclismo della nostra storia.
Sabato 21 aprile
ore 14,00 - Apertura spazi espositivi, ricevimento iscrizioni e consegna pacchi gara;
ore 17,00- Partenza 1° concorrente gara a cronometro (Viale della Repubblica-Palazzetto dello Sport);
ore 20,00 - Cena sotto tensostruttura in Piazza S.Nicolò (su prenotazione il giorno precedente);
ore 21,30 - Inizio spettacolo serale e premiazioni gara a cronometro : durante lo spettacolo proiezioni di filmati, canzoni e recitazioni a tema ciclistico con il cantante Donatello e l’attore Emanuele Arrigazzi.
Domenica 22 aprile
ore 07,30 - Ritrovo in Piazza S.Nicolò, ricevimento ultime iscrizioni e ritiro pacchi gara;
ore 09,00 - Partenza cicloturistica;
ore 12,30 - Apertura pasta party, premiazioni e saluto degli ospiti.
Saranno nostri ospiti:
Faustino Coppi – figlio di Fausto;
Andrea Bartali – figlio di Gino;
Imerio Massignan – ex professionista;
Renzo Soldani – ex professionista;
Marino Vigna - ex professionista;
Vittorio Seghezzi - ex professionista;
Giuseppe Perletto - ex professionista;
Bruno Zanoni - ex professionista.