Si inaugura venerdì 20 aprile alle ore 18.00 pressso il Centro Socioculturale di Borgio Verezzi, la mostra fotografica dal titolo DAGLI OCCHI AL CUORE.
Oltre all’autore, Antonio Sorbi, sarà amichevolmente presente il Maestro Riccardo Pampararo.
La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Borgio Verezzi, rimarrà aperta dal
21 aprile al 5 maggio con orario 15.30 -18.00. L’ingresso è libero.
Una settantina le fotografie di Antonio Sorbi, storico medico di famiglia di Borgio Verezzi dedicate a paesaggi, angoli, personaggi, animali, natura, mare di Borgio Verezzi e non solo.
A fare da fil-rouge, all’interno della mostra, alcuni stralci di poesie, tratti da “Lo specchio della memoria” il volume di poesie di Sorbi (anche poeta oltreché fotografo), pubblicato nel 1999 per Zamorani.
Un viaggio incantato e incantevole in luoghi riconoscibili e mille volte visti (il mare di Noli, angoli di Verezzi, gatti, fiori, alberi da frutta, scorci di crose, scale, finestre, panni stesi) ma anche immagini di uomini e paesaggi orientali, angoli del Cairo, il tutto però visto attraverso la speciale lente d’ingrandimento che fa di semplici luoghi quotidiani, luoghi del cuore.
Non a caso il titolo della mostra riecheggia il ‘viaggio’ del luogo e dunque dell’immagine o dello scorcio paesaggistico dall’organo della vista al centro dell’uomo, il cuore appunto, là dove la l’immagine evoca qualcosa di più profondo, qualcosa che risuona lungamente acquisendo significati nuovi, aprendosi all’emozione.
Un viaggio visivo quello di Antonio Sorbi a cui le parole delle poesie aggiungono significato inaspettato, scarti improvvisi, luci e ombre a indicare possibilità ignote di sguardo, corrispondenze, suggestioni, pensieri
Un’esposizione che dimostra ancora una volta la possibilità di emozionare e rendere più profondi e appartenenti a chi guarda luoghi quotidiani, attraverso la grande bellezza dello sguardo del cuore.