La Sezione Musicale Fonoteca della Biblioteca Mediateca Finalese, in occasione della XIV Settimana della Cultura, organizza una conferenza con immagini e audizioni di vinili d’epoca su impianto High-End, a cura di Nicola Viassolo, dal titolo “Da Finale a Canterbury: Daevid Allen arriva a Canterbury”.
L’incontro si terrà domenica 22 Aprile alle ore 17,30 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo.
Daevid Allen nei primi anni Sessanta arriva dall’Australia a Canterbury, città di 40 mila abitanti che all’epoca dei fatti rappresentava il massimo del conservatorismo britannico. Una serie di fortunate coincidenze lo mette in contatto con giovanissimi personaggi estremamente dotati nel campo musicale. Da questo incontro prenderà forma la “scena musicale di Canterbury”.
Nella conferenza sarà raccontata questa storia attraverso l’ascolto di alcuni dischi 33 giri originali, appositamente recuperati in Inghilterra, dei seguenti artisti: The Wilde Flowers, Soft Machine, Caravan, Matching Mole, Robert Wyatt, Gong, Kevin Ayers, Mike Olfield.
Per l’occasione sarà utilizzato in auditorium l’impianto High-End della Sezione musicale di conservazione della Biblioteca.
A seguire sarà offerto un aperitivo in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale.
L’ingresso è libero.