/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2012, 15:20

Sistema Turistico Locale: i comuni hanno incontrato la Provincia

L'assessore Mattea fornisce una sintesi della riunione

Sistema Turistico Locale: i comuni hanno incontrato la Provincia

Martedì 17 aprile si è svolto presso la Provincia di Savona un incontro con i Comuni interessati ai progetti del Sistema Turistico Locale (STL). Alla riunione, presieduta dall'Assessore al Turismo della Provincia di Savona Carla Mattea, hanno partecipato i Comuni di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure,Urbe, Laigueglia, Varazze, Finale Ligure, Noli e l'Ente Parco Beigua.

L'Assessore Mattea fornisce una sintesi dell'incontro:“La progettazione, definita precedentemente, si articolava su due grandi assi: il Turismo Attivo, legato alle risorse sportive praticabili all'aria aperta, e gli Itinerari di Scoperta afferenti allavalorizzazione delle risorse culturali e dei borghi. Successivamente si è presentata l'opportunità di potenziare tale progettazione con un contributoulteriore, pari a € 354.000,00, grazie all'impegno della Provincia di Savona che si è assuntal'onere del cofinanziamento del 20% dell'importo, attraverso l'acquisto di beni elettronici eservizi specifici e durevoli. Strumenti da lasciare sui territori sui quali insistevano leprogettazioni stesse, per un importo pari a circa € 88.500,00. Le Amministrazioni quindi, già interessate alle progettazioni presentate, sono state invitate aproporre tutte le integrazioni economiche ritenute necessarie ai propri interventi. Le domande dirimodulazione ricevute hanno superato decisamente la disponibiltà di fondo offerta. A questo punto si è dovuto procedere ad una riconduzione delle richieste per ottimizzare almeglio la risorsa economica disponibile. Per attuare questo sono stati adottati diversi criteri diselezione degli interventi quali: rispondenza direttive DGR 862/2008, priorità azioni di sistemaregia unitaria e coprogettazione; miglioramento valorizzazione progettazioni esistenti e giàtestate; coinvolgimento territoriale ampio in forma funzionale e coordinata; iniziative dimiglioramento qualità di servizi corispondenti agli obblighi di legge; azioni attuabili neiprossimi mesi che possano essere rendicontate entro il 31/12/12; correlazione a progetti giàpresentati ed approvati; attinenza macro aree trasporti attrezzature.

Si è quindi agito per favorire il finanziamento per intero delle rimodulazioni presentate dai Comuni minori a garanzia di interventi attuabili. Non sono invece pervenute richieste di rimodulazione e potenziamento progettuale dai Comuni di Noli, Boissano e Alassio. La rimodulazione selezionata si è complessivamente articolata sulle proposte comunicate dai Comuni di Albisola Superiore, Finale Ligure e Savona, di più ampia rappresentanza territoriale. Le iniziative progettuali relative all'area di Boissano e dei “Quattro borghi” sono già state avviate con il cofinanziamento provinciale che ne ha reso possibile l'avvio e l'attuazione. Sono lieta che le Amministrazioni presenti, conclude l'Assessore, abbiano dimostrato apprezzamento e soddisfazione per il lavoro svolto.”

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium