All'incontro hanno partecipato la Provincia di Savona, la Camera di Commercio di Cuneo, la Provincia e la Camera di Commercio di Imperia, il Gal Langhe Roero Leader e il Conseil Général des Alpes Maritimes.
Il Pit Tourval si pone l'obiettivo di sostenere la crescita delle aree interne del territorio transfrontaliero compreso tra le Alpes Maritimes, Imperia, Savona e la parte meridionale della provincia di Cuneo mediante lo sviluppo sostenibile del turismo declinato su natura, cultura,sport, prodotti tipici e accoglienza.
Il progetto “Tourval Cafè” ha individuato strutture pilota che operano come vetrina dei prodotti tipici, spazio degustazione e punto informativo.
“L'area territoriale della Provincia di Savona interessata dal progetto Tourval", dichiara l'Assessore al Turismo della Provincia di Savona Carla Mattea, "è quella dei Comuni non costieri compresi tra il confine con la Provincia di Imperia e l'entroterra di Finale Ligure. I nostri Bistrò opereranno come vetrina dei prodotti tipici, come spazio degustazione, punto d'informazione e aggregazione. Dopo una serie di attente verifiche e analisi, abbiamo individuato due strutture turistiche e commerciali presenti nel nostro territorio, ubicate in zone rurali, che rispondono pienamente ai requisiti necessari: il Bistrò di Osiglia presso il Bar Mazut e il Bistrò di Arnasco presso la Cooperativa Olivicola. Osiglia e Arnasco coniugano perfettamente lo spirito di questi luoghi dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici e alla promozione del territorio. L'auspicio è che possano essere uno strumento strategico di offerta della cultura locale, di percorsi turistici, di attività sportive outdoor, di strutture ricettive ed eventi. Una vetrina eccezionale che garantirà ai turisti e alla popolazione residente di vivere il territorio in modo più sostenibile e consapevole nel rispetto della tradizione.”