/ Eventi

Eventi | 18 aprile 2012, 15:05

Al Comune di Andora tutti pazzi per la bomba: l'ufficio turismo - entusiasta - manda pure le foto

Ne approfittiamo per diffondere il dettagliato comunicato della Prefettura di Savona con i particolari dell'operazione di "brillamento" e le sue ripercussioni sulla circolazione

Al Comune di Andora tutti pazzi per la bomba: l'ufficio turismo - entusiasta - manda pure le foto

Dal Comune di Andora 1

 

COMUNICATO STAMPA

19 APRILE 2012
AL VIA LE OPERAZIONI PER IL DISINNESCO DELL’ORDIGNO DI ANDORA


Tutto è pronto ad Andora per le operazioni di disinnesco e trasporto della bomba americana ritrovata in un cantiere di via Aurora. Domani un team di 15 uomini, fra artificieri e operatori, guidati dal Capitano Federico Pirola del 32° Reggimento Genio Guastatori Brigata Alpina Taurinense, disinnescheranno l’ordigno bellico americano e lo trasporteranno nella cava di Zuccarello dove sarà fatta brillare. Un intervento delicato in cui le spolette danneggiate, saranno disinnescate sul posto. (vedi l’intervista al Capitano Pirola che spiega le varie fasi operazione)

Sarà il culmine di un’ operazione organizzativa attiva da più di venti giorni che ha coinvolto,  riunione dopo riunione, tutti gli uffici comunali, le forze dell’ordine,  le autorità civili e militari e le  forze della società civile di Andora. Duecento le persone sul campo che opereranno e coadiuveranno domani per le operazioni di sgombero e  di accoglienza delle persone che  dalle 7.30 alle 13 dovranno lasciare le abitazioni. Gli uffici comunali sono riusciti a contattare tutti le persone residenti e non residenti che saranno accolte al parco delle Farfalle dove è stato allestito un campo per 600 persone.

Domani i protagonisti saranno gli uomini del Capitano Federico Pirola del Genio Guastatori Alpini, veri professionisti del rischio, potremmo dire, perché quella che dovranno disinnescare e trasportare è un bomba americana molto potente con una forte capacità esplosiva. Il Tavolo operativo sarà a Capo Mele.

“ Siamo grati per il lavoro che svolgeranno gli uomini del Capitano Federico Pirola, persone che rischiano la propria vita per mettere in sicurezza il nostro paese. E’ un’ operazione delicata e pericolosa. Dopo tanti giorni di lavoro organizzativo ora i protagonisti più importanti sono loro – dice il Sindaco Franco Floris – Oltre a loro sono molte le persone che dobbiamo ringraziare per l’impegno profuso in questi giorni: abbiamo avuto accanto le autorità civili e militari come la società civile. Un grazie va quindi a sua eccellenza il Prefetto ed i suoi collaboratori, a tutte le forze dell’ordine ed a tutti gli uffici comunali ed in particolare al comandante Ezio Setti ed a tutto il corpo dei vigili su quali è ricaduta la responsabilità organizzativa dello sgombero della zona. Importante è il contributo delle associazioni cittadine, della Protezione Civile, delle associazioni di volontariato e combattistiche”.

Domani mattina, la via Aurelia sarà chiusa dalle ore 7 (fino alle 7.30 si lasceranno transitare ancora i veicoli in particolare i pulman degli studenti) fino al termine dell’operazione. Il tratto di Aurelia chiusa al traffico va dal confine con Cervo, all’altezza dell’ingresso del Villaggio Conca Verde, fino al semaforo che sta all’incrocio fra la via Aurelia e via del Poggio.



Fra le 8 e le 8.20, a seconda delle vie,  sarà disattivato il servizio di energia elettrica, esclusivamente nella parte di Andora interessata dall’operazione.  Saranno spenti i ripetitori delle radio, delle telefonia fissa e mobile per non interferire con le strumentazioni del Genio.

Sarà interrotta la circolazione dei Treni sulla tratta Diano Marina – Alassio, dalle 8.30 alle 13.00.

Gli operatori della stampa, che vogliano seguire le operazioni, dovranno trovarsi alle ore 9 al Radar di Capo Mele: saranno accompagnati da un ufficiale dell’esercito in una zona dove potranno seguire le operazioni su un mezzo militare e ascolteranno via radio direttamente dalla voce del Capitano Pirola il coordinamento delle operazioni.




Ufficio stampa
Monica Napoletano

 

-------------------------

Dal Comune di Andora 2 :

TUTTE LE FASI DELL’INTERVENTO SULLA BOMBA DI ANDORA
Intervista al Capitano Federico Pirola

Sarà un’operazione delicata quella che coordinerà il Capitano Federico Pirola, del 32° Reggimento del Genio Guastatori Brigata Alpina Taurinense. Il team di 15 uomini,  fra artificieri ed operatori, dovrà lavorare su un ordigno potente che ha le due spolette danneggiate.

Ecco tutte le fasi dell’intervento di Andora. Il Capitano Federico Pirola, 30 anni, viso aperto e sguardo sicuro, sarà il coordinatore delle operazioni degli uomini in campo, di quello che tecnicamente si chiama  E.O.D. Staff Officer.

Al Comando degli artificieri del Team E.O.D.  ci sarà il  Primo Maresciallo Fabio Corpus.

Capitano Pirola, quali sono le particolarità dell’intervento di Andora?

E’ un caso limite. Ci è capitato di lavorare anche su bombe più grandi, ma ad Andora dovremmo fare una vera e propria operazione chirurgica. Non possiamo far esplodere l’ordigno sul posto perché è vicino al centro abitato ed alla linea ferroviaria e quindi dovremo disinnescarla. Operazione delicata viste le condizioni in cui si trova l’ordigno che ha le due spolette danneggiate: una a causa dell’impatto a terra dopo il lancio  dall’aereo,  l’altra spoletta è stata danneggiata dal martello pneumatico dell’operaio che l’ha rinvenuta.  Si tratta di un ordigno della Seconda Guerra Mondiale, da 500 libbre. Il suo nome è ANM 64. E’ probabile che l’aereo americano, forse in fuga da un attacco e l’abbia sganciata da un’altezza minore rispetto al dovuto: per questo non è esplosa sul momento.

Tecnicamente come agirete sull’ordigno?

Questa la situazione su cui ci troviamo ad operare. L’ordigno ha due spolette, una posteriore ed una anteriore. La spoletta posteriore è stata tranciata, ma si può svitare a distanza con una speciale morsa . La spoletta posteriore, invece, è stata tranciata al momento della caduta e quel che ne rimane si è cementato, col tempo e la ruggine,  al corpo della bomba. Non possiamo quindi svitarla a distanza. Dovremmo tagliare la parte della bomba, quella che comprende quel che resta della spoletta e l’innesco all’interno,  con una fresa a freddo. Una vera operazione chirurgica che ha chiaramente i suoi rischi. Vicino all’operatore con la fresa ci sarà anche un robot con telecamera. Una volta terminata questa operazione la bomba sarà inerte e quindi trasportabile.  Sarà fatta brillare nella cava di Zuccarello.


Come ci si prepara per un’operazione così delicata ? C’è posto per la paura?

No, c’è posto solo per la concentrazione assoluta su ciò che dobbiamo fare. Nel nostro gruppo ci sono militari giovani, quasi tutti intorno ai trent’anni, che hanno fatto molti turni in Afghanistan dove si disinnescano bombe in situazioni estreme dove il pericolo non arriva solo dall’ordigno, ma anche dai luoghi stessi. Quindi lavorare in una cornice di sicurezza, in Italia, dove ti puoi concentrare solo sulla bomba da molta più tranquillità.
E nel lavorare in terra di pace, c’è sempre il ricordo di chi lavora e si è sacrificato nei luoghi di guerra. Nel nostro gruppo lavora il figlio  del Primo Maresciallo Mauro Gigli,  Medaglia d’oro al Valor Militare: è morto in Afghanistan il 28 luglio 2010, proprio durante un’operazione di disattivamento di una bomba. E’ morto salvando molti suoi commilitoni. Il figlio ha scelto di lavorare con noi fra gli operatori.


Gli interventi in Afghanistan, le bombe in Italia in tempo di pace. Perché ha scelto di fare questo lavoro così particolare ?

Noi prima di tutto facciamo parte del Genio Guastatori.  Io ho scelto il gruppo E.O.D. per accrescere la mia professionalità, per essere preparato per poter accedere ad un corpo d’elite che prevede una professionalità estrema. Professionalità che fa la forza e l’unione di un gruppo come il nostro.


Monica Napoletano
Ufficio Stampa

 

 

 

-----------------Comunicato Prefettura - UTG Savona-------------------

"La bomba di Andora verrà fatta brillare a Zuccarello
 
Al fine di garantire la sicurezza pubblica nello svolgimento delle operazioni relative al despolettamento dell'ordigno bellico, risalente al II° conflitto mondiale rinvenuto nel Comune di Andora nei giorni scorsi, al trasporto ed al successivo brillamento  nel comune di Zuccarello, il Prefetto di Savona  ha adottato il 17.4.2012 il provvedimento con le  direttive che dovranno essere attuate dagli Organi  Statali e Comunali che prenderanno parte alle citate attività.

Le operazioni avranno inizio in Andora giovedì 19 aprile 2012 alle ore 9.00 con il despolettamento dell'ordigno, la sua successiva rimozione ed il carico su idoneo veicolo per il trasporto verso il luogo di brillamento.

Le attività relative saranno svolte dai tecnici e dagli operatori del 32° Reggimento Genio Guastatori, che ha fornito un rilevante contribuito per la pianificazione delle operazioni.

Al fine di consentire l'effettuazione in sicurezza di tale intervento sono state disposte per il medesimo 19 aprile 2012, in comune di Andora, le operazioni di sgombero di un'area (danger zone) con un raggio minimo di metri 500 dal luogo di ritrovamento e, in comune di Zuccarello, le operazioni di sgombero di un'area con un raggio minimo di metri 500 dal luogo di brillamento, sito nella cava ICOSE.

Sono soggetti allo sgombero da persone gli immobili adibiti a civile abitazione, ad attività produttive ed ogni altro insediamento posti all'interno delle suddette aree. I Sindaci di Andora e di Zuccarello sono stati incaricati, tra l’altro, di  avvisare gli interessati dallo sgombero e a fornire assistenza ai medesimi e ad eventuali malati ed invalidi, raccordandosi con i Servizi dell'ASL 2.

Le Forze di Polizia provvederanno alla verifica dell'effettività dello sgombero, alla vigilanza, in zona di sicurezza, delle "danger zone", al fine di prevenire eventuali episodi di sciacallaggio, all'interdizione del traffico veicolare e non nelle "danger zone", ed inoltre al  servizio di scorta e viabilità al mezzo adibito al trasporto dell'ordigno disinnescato fino al luogo di brillamento.

Il Servizio 118 "Savona Soccorso" assicurerà i servizi sanitari occorrenti, allertando le strutture ospedaliere più vicine.


A partire dalle 8.30 alle 13.00 di giovedì 19 aprile sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Alassio e Diano Marina, sulla linea Genova – Ventimiglia. Il termine previsto potrà essere anticipato o posticipato in base all’effettivo completamento delle operazioni programmate. A tale riguardo, la società Trenitalia ha reso noto di aver predisposto servizi con bus sostitutivi e di aver avviato attività di informazione all’utenza.

I Gestori del servizio di telefonia mobile assicureranno l'interruzione dei relativi servizi nelle zone ove si svolgeranno i suddetti interventi e per tutta la loro durata, onde attivare le dovute cautele di sicurezza al fine di evitare possibili interferenze con le suddette attività.
Durante le suddette operazioni, per garantire la sicurezza dell’intervento di despolettamento, potrà essere interrotto il servizio di telefonia cellulare nei Comuni di Andora, Villanova d’Albenga, Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, salvo altri.

Durante le operazioni di brillamento, per garantire la sicurezza dell’intervento di despolettamento, potrà essere interrotto il servizio di telefonia cellulare nei Comuni di Albenga, Balestrino, Ceriale, Cisano sul Neva, Garlenda, Villanova D’Albenga, Zuccarello, salvo altri.

Le comunicazioni per le utenze cellulari saranno riattivate alla conclusione dei rispettivi interventi, nel corso della giornata.
Allo scopo di monitorare costantemente la situazione ed impartire le opportune direttive operative, presso la base della 115a  Squadriglia di Capo Mele dell’Aeronautica Militare in Andora è costituito un Posto di Comando Avanzato (ICP), coordinato dal rappresentante del Prefetto, con la partecipazione dei  rappresentanti del 32° Genio Guastatori di Torino, della suddetta 115a  Squadriglia dell’Aeronautica Militare, della Regione Liguria, della Provincia, del Comune di Andora, della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, della Capitaneria di Porto, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Territoriale Liguria del Ministero dello Sviluppo Economico, del Servizio 118 “Savona Soccorso”, dell’Anas, delle società erogatrici di energia elettrica, gas, acqua, dei servizi di telefonia fissa e mobile, della R.F.I., di Trenitalia, dell’Autostrada dei Fiori, dell’A.R.I – Associazione Radioamatori Italiana, del Volontariato di Protezione civile. Al suddetto posto di comando avanzato saranno altresì presenti i rappresentanti dei gestori delle reti televisive e dei ripetitori dei canali radio operanti nei comuni di Andora e di Zuccarello.

Com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium