/ Eventi

Eventi | 17 aprile 2012, 14:57

Incontri alla Ubik, per le celebrazioni del 25 aprile, presentazione del libro “Orazione civile per la Resistenza”

Mercoledì 18 aprile, alle ore 18, incontro con l’autore Daniele Biacchessi. Introduce Giorgio Masio dell’Anpi di Savona. Con le interviste a Tina Anselmi, Giorgio Bocca, Vittorio Foa, Carlo Smuraglia, Giuliano Vassalli

Incontri alla Ubik, per le celebrazioni del 25 aprile, presentazione del libro “Orazione civile per la Resistenza”

Orazione civile per la Resistenza” è il primo libro popolare su un periodo storico fondamentale per la democrazia italiana, una storia corale e necessaria che il giornalista e Vice Caporedattore di Radio 24 il Sole 24 ore, spinto dall’urgenza di non disperdere la memoria, riversa in un racconto frutto di un intenso studio durato 10 anni, basato su documenti storici d’archivio, testimonianze e atti giudiziari.

Il libro si i snoda attraverso il racconto dei luoghi dove sono stati uccisi i partigiani e dove si conserva ancora oggi la loro memoria attraverso lapidi e monumenti, musei, istituti storici.

Biacchessi ripercorre così le tappe principali della Resistenza attraverso gli episodi più significativi: le origini in antagonismo con il nascente fascismo, i primi episodi di resistenza già dopo la marcia su Roma, l’uscita dell’Italia dal conflitto mondiale, l’inizio della guerra partigiana, gli anni di lotta e la liberazione, le stragi delle Fosse Ardeatine e di Marzabotto, con l’obiettivo di scuotere ancora oggi le coscienze, di creare il pathos, il legante fondamentale che unisce il nostro passato con il nostro presente, con quello che siamo.

La Resistenza fu guerra di liberazione dalla dittatura nazifascista, guerra per la costituzione di una democrazia repubblicana e lo fu attraverso atti militari, politici e anche attraverso quelli civili.

Allora dobbiamo ricordare, sottoscrivere e menzionare, le parole di Piero Calamandrei: “Ora e sempre i valori della Resistenza. E ciò deve essere per tutti un memento e un impegno…”

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, è vice-caporedattore di Radio24-Il Sole 24ore. Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma Giallo e nero. Premio Raffaele Ciriello 2009 per il libro Passione reporter. Premio Unesco 2011per lo spettacolo Aquae Mundi. Ha pubblicato 23 tra libri, prefazioni e interventi: inchieste su ambiente, terrorismo, omicidi politici, mafie, storia contemporanea italiana.

Biacchessi è autore, regista e interprete di teatro narrativo civile. Collabora con i più importanti musicisti e cantautori della scena rock italiana connotata dal forte impegno civile.

Per informazioni: www.danielebiacchessi.it

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium