Entra nella sua fase operativa il piano per prevenire la pedofilia nella Chiesa varato nello scorso novembre dalla diocesi di Savona. Dopo i primi incontri di questa iniziativa, all'avanguardia in Italia, il Consiglio pastorale diocesano ha finalizzato la preparazione di un percorso educativo grazie al supporto degli esperti del Cismai di Milano (Coordinamento italiano contro gli abusi sull'infanzia), un ente laico e riconosciuto a livello internazionale.
Quello della diocesi e' un programma ''doppio'', studiato sia per i sacerdoti sia per gli educatori (gruppi, associazioni, catechisti) e ad entrambe le categorie - secondo quanto riferisce una nota della diocesi - il vescovo, mons. Vittorio Lupi, ha inviato una lettera-invito. Il programma proseguira' anche dopo l'estate con un autentico corso ''full immersion'' e incontri nelle parrocchie.
I primi appuntamenti del piano di prevenzione riguarderanno le ''Linee guida sull'abuso sessuale infantile'', con una psicologa e psicoterapeuta del Cismai, e un incontro su ''Traccia educativa per una nuova pastorale di prossimita' contro gli abusi'' con don Fortunato Di Noto, sacerdote impegnato nella lotta contro la pedofilia e fondatore dell'Associazione Meter.
Dopo l'estate, gli educatori cattolici parteciperanno ad una serie di incontri per formare persone sensibili al problema abuso e ci saranno incontri nelle parrocchie toccate dal problema.
In Breve
giovedì 26 dicembre
mercoledì 25 dicembre
martedì 24 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Cronaca