120° Il Letimbro: oggi Capuozzo, domani Di Piazza
Prevenzione, strategie e invito alle vittime
Berbaldi nuovo presidente di ComunitàServizi
Eventi in diocesi per la Settimana della Cultura
Torna “La pace di corsa”: minori e lavoro
Scienza&Vita: Galvan ospite in Sala Rossa
Presentazione della cappelletta restaurata a Lavagnola
A Celle inedito video-concerto con la Polifonica
“Melograni in rete” festa dei giornalini a Zinola
“Venite e vedrete”, la PG a Stella san Martino
Festa della famiglia nell’Oltreletimbro
Festa di san Giorgio a Sanda di Celle Ligure
Incontro sulla “parrocchia” ricordando don Peluffo
Calendario dei pellegrinaggi diocesani
Raduno delle confraternite, iniziativa di Albisola
Incontri/1 “La parabola della vita”
Incontri/2 Don Bof parla di Società civile
Ripresi gli incontri di formazione del clero
Catechesi degli adulti in san Pietro
Corso per i Ministri straordinari, cambio di date
Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire
120° Il Letimbro: oggi Capuozzo, domani Di Piazza
Proprio nell’aprile del 1892 si concepiva il giornale Il Letimbro che sarebbe poi uscito, con un numero di saggio, il successivo 10 maggio. 120 anni dopo il mensile diocesano celebra quell’evento con tre prestigiosi appuntamenti dedicati al giornalismo inseriti nella “XIV settimana della Cultura”. Il Letimbro, la più longeva testata savonese e fra le più antiche della Liguria, si è sempre posto ai lettori come un foglio cattolico, ma aperto al dialogo. Un giornale “nel Mondo”, proprio perché forte dei suoi valori cristiani. Fedeli a questa linea, per celebrare l’importante traguardo, è così nata l’iniziativa “100eVenti” che affronterà alcuni dei temi più attuali legati alla comunicazione con ospiti autorevoli e prestigiosi: Toni Capuozzo, Giuseppe Di Piazza, monsignor Domenico Pompili, Francesco Zanotti, Chiara Genisio e Paolo Pittaluga.
E questi grandi appuntamenti, aperti a tutti, saranno impreziositi dal fascino della Cappella Sistina di Savona. Come accennato, oggi pomeriggio alle 18 in Capella Sistina, il primo fra gli ospiti sarà Toni Capuozzo, vicedirettore del TG5 e curatore della trasmissione “Terra!”, un volto ormai noto ai telespettatori che ne hanno sempre apprezzato la professionalità, in particolare nei tanti servizi realizzati dai luoghi di guerra. Il giornalista parlerà proprio delle sue corrispondenze dagli scenari più difficili, insomma del “mestiere dell’inviato” e di come oggi, al tempo della comunicazione globale, si racconta la guerra sui media.
Tornando al 120° anniversario, è ovvio pensare che il mondo dell’informazione è cambiato più negli ultimi 20 anni che in tutto il secolo precedente. Fra 120 anni esisterà ancora Il Letimbro, così come tutti gli altri giornali cartacei? Oppure ne basteranno appena 30 per segnarne la fine? Secondo Philip Meyer, studioso dell’editoria americana, l’ultima copia su carta del “New York Times” sarà acquistata nel 2043: è davvero questa la data di scadenza della carta stampata, ormai insidiata da mezzi di comunicazione più veloci, dalla tv al web? Sul tema, martedì 17 aprile, sempre alle 18 in Sistina, interverrà un altro prestigioso ospite, Giuseppe Di Piazza. Già direttore di Max e Sette, oggi editorialista e inviato del Corriere della Sera, Di Piazza ha grande esperienza nell’ambito della carta stampata e potrà quindi rispondere a questi interrogativi sul “futuro dei giornali di carta”. Sempre nell’ambito dell’incontro, Di Piazza presenterà il suo primo romanzo “I quattro canti di Palermo”, edito da Bompiani, che ha come protagonista proprio un giovane giornalista.
Dulcis in fundo, sabato 21 aprile alle 17, convegno sul “passato e futuro del giornalismo cattolico”. Una tavola rotonda con un gruppo di autorevolissimi esperti, ospiti davvero importanti e personaggi legati alla storia de Il Letimbro: monsignor Domenico Pompili, direttore Ufficio nazionale comunicazioni sociali e portavoce CEI, Francesco Zanotti, presidente FISC, Chiara Genisio, direttore AGD, Paolo Pittaluga, redattore di Avvenire, Maurizio Vivalda, direttore Ufficio diocesano comunicazioni sociali e il direttore de Il Letimbro don Angelo Magnano. Moderatore sarà Marco Gervino, direttore dell’Ufficio stampa diocesano, mentre porterà il proprio saluto il vescovo Vittorio Lupi.
Prevenzione, strategie e invito alle vittime
Entra nel vivo il piano per prevenire la pedofilia varato nello scorso novembre dalla diocesi di Savona-Noli, un’iniziativa all’avanguardia e forse tra le prime di questa portata nella chiesa italiana. Come previsto, dopo i primi incontri sul tema, il Consiglio pastorale diocesano ha formulato percorsi educativi e formativi grazie al supporto degli esperti del Cismai di Milano, Coordinamento italiano contro gli abusi sull’infanzia, un ente “laico” e riconosciuto a livello internazionale. Così si passa alla seconda fase con un programma “doppio”, studiato sia per i sacerdoti sia per gli educatori (gruppi, associazioni, catechisti) cui il vescovo Lupi ha inviato una lettera-invito. Un programma che avrà poi una sua naturale evoluzione dopo l’estate con un autentico corso “full immersion” e incontri previsti nelle parrocchie.
Soprattutto in questa ulteriore fase, qualora ce ne fossero le condizioni, si offriranno occasioni per coinvolgere eventuali vittime sul territorio. Ad ogni modo, queste potranno mettersi già oggi in contatto privatamente - per ovvie ragioni di privacy - con gli organismi diocesani per concordare incontri personali e gratuiti con esperti. Una disponibilità peraltro che ha già trovato riscontro nei mesi passati.
Vediamo quindi quali saranno i prossimi appuntamenti del piano di prevenzione. Il primo intitolato “Linee guida sull’abuso sessuale infantile” sarà con la dottoressa Cesira Di Guglielmo, psicologa e psicoterapeuta del Cismai particolarmente esperta di queste tematiche: gli incontri si svolgeranno presso il Seminario diocesano di via Ponzone, martedì 17 aprile alle 21 per gli educatori, mentre la mattina seguente, mercoledì 18 alle 9.30, per i clero. La dottoressa Di Guglielmo presenterà il fenomeno dell’abuso da un punto di vista “tecnico” per comprenderne i contorni e le implicazioni.
Altri importantissimi appuntamenti saranno poi quelli con don Fortunato Di Noto sacerdote celebre per la sua lotta contro la pedofilia e per la tutela dell'infanzia in Italia e nel mondo nonché che fondatore dell'Associazione Meter. Le sue denunce hanno aperto, agli inizi degli anni duemila, una maxinchiesta da parte della Procura di Torre Annunziata che ha portato alla luce una rete europea della pedofilia. “Traccia educativa per una nuova pastorale di prossimità contro gli abusi” sarà il titolo degli appuntamenti che si terranno, sempre in Seminario martedì 15 maggio alle 21 (per gli educatori) e il giorno seguente, mercoledì 16 maggio, alle 9,30 per i sacerdoti. Il relatore, che come detto è conosciuto a livello internazionale per la sua lotta al fenomeno dell’abuso e per competenza in questo campo, prenderà in esame il problema nelle sue implicanze educative, con l’intento di individuare percorsi pastorali che contrastino il fenomeno. Il taglio sarà quello di mettere in risalto la responsabilità e le scelte che la chiesa è chiamata a mettere in gioco per sapersi misurare con il fenomeno dell’abuso.
Berbaldi nuovo presidente di ComunitàServizi
Nei giorni scorsi è stato rinnovato il Consiglio direttivo della fondazione diocesana ComunitàServizi Onlus per il quinquennio 2012-2017. Composto da undici membri nominati dal Consiglio della Caritas Diocesana di Savona, ha il compito di sovraintendere a tutte le attività amministrative ordinarie e straordinarie della Fondazione, elabora e approva le scelte di indirizzo per il perseguimenti degli scopi dell’ente. ComunitàServizi, ente gestore delle opere segno promosse dalla Caritas, è espressione della Chiesa diocesana savonese, la quale se ne avvale per dare visibile testimonianza di carità fraterna. Nella stessa seduta sono state rinnovate le cariche degli organi statutari. Dopo due mandati e dieci anni di presidenza lascia il suo incarico Maurizio Raineri e al suo posto è stato eletto Marco Berbaldi, 38 anni, cellese, da diversi anni responsabile del settore accoglienza notturna ed emergenza abitativa della Fondazione. Berbaldi continuerà a svolgere le sue mansioni insieme al nuovo compito di presidente, proseguendo nell’opera di coordinamento e collegamento interna alla Fondazione e di relazioni con la comunità ecclesiale e civile in merito alla testimonianza della carità e alle politiche sociali. Maurizio Raineri continuerà le sue mansioni in Fondazione curando la parte di progettazione e individuazione nuovi servizi e il settore amministrativo.
“A Maurizio Raineri – spiega la nota di ComunitàServizi – il sentito ringraziamento da parte della Fondazione per il suo mandato svolto con competenza, professionalità, cura pastorale e attenzione verso i soggetti più deboli della nostra società. In questi anni la Fondazione è cresciuta nel suo compito di gestione e animazione del territorio in merito al grave disagio e marginalità. A Marco Berbaldi l’incoraggiamento a proseguire il cammino intrapreso, apportando la propria esperienza e capacità innovativa”.
Eventi in diocesi per la Settimana della Cultura
La XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i beni culturali e ambientali, si svolgerà in tutta Italia dal 14 al 22 aprile prossimi coinvolgendo svariati enti che hanno aderito all’iniziativa. Tra quelli del territorio ovviamente anche la nostra diocesi e in particolare il Complesso Monumentale del Duomo di Savona. Tra questi eventi, tre quelli relativi al 120° Anniversario de Il Letimbro che saranno dettagliati in un comunicato specifico.
Il resto del programma prevede altri prestigiosi appuntamenti. Si inizia oggi con un viaggio alla scoperta della macchina musicale della Sistina ossia l’organo Pittaluga del 1764, restaurato da Graziano Interbartolo nel 2008, quindi la visita, il giorno dopo martedì 17 aprile, all’organo della Cattedrale, un Mascioni del 1935, restaurato nel 2007. Entrambe le visite guidate dallo stesso Interbartolo, restauratore ed esperto d’organi, sono su prenotazione e divise in due turni, alle ore 16.00 e alle ore 17.00, per un massimo di 15 persone a turno. Giovedì 19 aprile toccherà all’Archivio storico diocesano con 5 turni suddivisi tra mattina e pomeriggio di massimo 10 persone l’uno sempre su prenotazione. Per le visite agli organi e all’archivio si può prenotare al numero 019 8389636 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16,30. Infine, il 20 aprile alle 21 in Cattedrale, Paolo Venturino eseguirà all’organo brani di César Auguste Franck.
Stella, invece, organizza per lunedì 16 aprile dalle ore 16, un incontro nella sala Consiliare di Stella san Giovanni per presentare il Progetto di Recupero e Consolidamento strutturale dell’oratorio di San Sebastiano. Riguardo il progetto di recupero e peculiarità della localizzazione storico paesaggistica interverranno il Soprintendente SBAPL Giorgio Rossini, i funzionari SBAPL Cristina Pastor, Rossella Scunza, Michele Cogorno, il Sindaco di Stella e rappresentanti della Curia. Ulteriori dettagli sul numero di aprile de Il Letimbro.
Torna “La pace di corsa”: minori e lavoro
La Caritas Diocesana di Savona organizza un percorso formativo con le Scuole Medie inferiori di Savona, di Quiliano, di Spotorno e di Vado Ligure sullo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo. Saranno coinvolte 22 classi, per un numero complessivo di 550 studenti in una corsa non competitiva che si svolgerà in orario scolastico mercoledì 18 aprile dalle ore 09 alle 12, e in caso i pioggia, giovedì 19 aprile sempre negli stessi orari. “La pace di corsa”, quest’anno alla sua seconda edizione, rappresenta un progetto che ha quasi triplicato il numero dei ragazzi coinvolti con le rispettive famiglie. La corsa è preceduta in ogni classe partecipante da un laboratorio formativo, con tematica lo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo ed in particolare nella Repubblica Democratica del Congo e nel Mozambico. L’ILO, Organizzazione Mondiale del Lavoro, agenzia dell’ONU per le problematiche occupazionali, stima che nel mondo vi siano oltre 186 milioni di bambini lavoratori di età compresa tra i 5 e i 14 anni. In media, un ragazzo su sei, di età compresa fra i 5 e i 17 anni, può essere classificato come bambino lavoratore. Li troviamo in tutto il mondo, anche nei Paesi industrializzati. In proporzione, l’Africa sub sahariana conta il numero più elevato di bambini lavoratori. I laboratori nelle scuole sull’argomento sono iniziati il primo marzo e tenuti da quattro operatori della Caritas Diocesana, i quali propongono una proposta formativa che si fonda sul paradigma di Parknas, pedagogista svedese. La corsa non competitiva, si svolgerà nei Giardini Principessa Mafalda di Savoia presso il Prolungamento, su una lunghezza di circa 400 metri. Per partecipare ogni ragazzo dovrà cercare uno o più sostenitori (genitore, parente, amico…) disposti ad offrire un contributo in denaro per ogni giro di corsa realizzato, contributo che verrà destinato a due progetti della rete Caritas per il recupero dei ragazzi sfruttati sul lavoro. L’alunno stesso potrà auto sostenersi stabilendo una cifra a giro, attraverso il frutto di alcune sue rinunce personali. L’iniziativa si inserisce nelle attività di animazione sociale locale per raggiungere l’obiettivo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro di eliminare le peggiori forme di lavoro minorile entro il 2016.
Scienza&Vita: Galvan ospite in Sala Rossa
Terzo e ultimo appuntamento degli incontri di bioetica promossi, in questi primi mesi del 2012, da Scienza&Vita di Savona sulla “questione antropologica”. Giovedì 19 aprile alle 20,45, in Sala Rossa “Human enhancement: tecnologie ed etica nel miglioramento della specie umana” con un relatore d’eccezione, José Maria Galvan, medico chirurgo, teologo, filosofo. Attualmente docente di teologia morale e di antropologia teologica presso la facoltà di teologia della Pontificia Università della Santa Croce, Galvan dal 2000 collabora con l'ARTS Lab della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa - oltre che con altre istituzioni internazionali - sui temi legati alle implicazioni antropologiche della ricerca sulla robotica e sulla tecnologia in generale. E’ inoltre socio fondatore dell'Accademia Romana delle arti e dell'associazione culturale Arte21. Moderatore della serata, a cui sono stati invitati vari intellettuali savonesi, sarà Aldo Pastore, parlamentare emerito della Repubblica, già membro del locale Comitato etico e, come i precedenti, figura assolutamente non legata a S&V.
“Nel primo incontro su eugenismo ed eugenetica il relatore Macrobio, ci ha posto di fronte a quesiti che ora ritroveremo – spiegano i promotori – il concetto stesso di miglioramento presuppone un fine da raggiungere: ma questo esula dalle competenze di un’unica Scienza e come è possibile pensare di fare il bene di tutti impedendo il bene di alcuni? Inoltre ci sono dei limiti di fronte ai quali è opportuno fermarsi? E qual è il bene da promuovere? Infine quale progresso può definirsi tale se è a scapito dei più deboli?”
Stavolta si parlerà di transumanesimo o transumanismo: movimento culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifico-tecnologiche non solo per aumentare capacità fisiche-cognitive e migliorare aspetti della condizione umana ritenuti indesiderabili (come malattie e invecchiamento), ma in vista anche di una possibile trasformazione post-umana della specie. Il professor Galvan sottoporrà i progetti transumanisti al vaglio critico della tecnoetica, ovvero dei riferimenti etici per un ruolo della tecnica che permetta all’uomo di realizzare pienamente la sua umanità. “Ciò che ci proponiamo – aggiungono da Scienza&Vita – è discernere tra ciò che può essere eticamente praticabile e quello che invece potrebbe ledere i capisaldi fondamentali della comune natura umana, la concezione presente in tutte e tre le ideologie in esame (eugenismo, gender, transumanismo) è che una comune natura umana non esiste, eccola quindi la questione antropologica”.
Il ciclo di incontri è stato realizzato in collaborazione col Consultorio familiare C.i.f., con il contributo della Fondazione DeMari e i patrocini della Città di Savona, della Provincia di Savona, dell’Ordine dei Medici, del Collegio degli Infermieri e della Asl2.
Presentazione della cappelletta restaurata a Lavagnola
Venerdì 20 aprile alle ore 20,45 nell'Oratorio di San Dalmazio a Lavagnola, si terrà la presentazione del restauro della prima cappelletta delle nove che si trovano sulla via del Santuario, a cura dell’architetto Rosanna Venturino. L’iniziativa è promossa dal Santuario di Nostra Signora della Misericordia dalle Opere Sociali e dalla Confraternita di san Dalmazio.
Seguirà un momento musicale del Soprano Johanna Mosquera accompagnata dal maestro Josè Louis Pombo, quindi, a conclusione dell’incontro, sarà possibile visitare la prima Cappelletta votiva aperta per l' occasione.
A Celle inedito video-concerto con la Polifonica
Sabato 21 aprile alle 21.30, presso la chiesa della Consolazione di Celle Ligure, la Corale Polifonica cellese presenta “Immagina la musica” inedito video concerto con riflessioni e suggestioni sonore. In occasione della settimana della cultura, la corale – diretta da Eleonora Molinari – in collaborazione con Progetto Cine Indipendente e Comune di Celle Ligure, presenta un evento, dove la componente testuale e sonora è strettamente unita con la componente visiva. Il concerto sarà caratterizzato dalla proiezione di immagini che presentano affinità tematiche, di epoca, di ispirazione o che suggeriscano contrapposizioni particolari con i brani eseguiti.
“Melograni in rete” festa dei giornalini a Zinola
“Melograni in rete”. Questo il titolo della festa che domenica 22 aprile coinvolgerà la parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola, nell’ambito delle iniziative della sesta tappa del gemellaggio che dal 2009 unisce le redazioni dei giornali parrocchiali “Il Melograno” di Savona e di Cinisi, in Sicilia. Dal 19 al 23 aprile infatti otto ragazzi della parrocchia siciliana dell’ “Ecce Homo”, nell’arcidiocesi di Monreale, saranno a Savona per il nuovo tassello di un progetto che, sulla base di due incontri all’anno, sta fra l’altro coinvolgendo numerose famiglie delle rispettive parrocchie, le quali si sono rese disponibili ad ospitare di volta in volta i giovani che realizzano lo scambio.
Dopo la Messa delle 10.30, dunque, presieduta da monsignor Domenico Pompili, portavoce della CEI e direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali, alle 15 presso le Opere parrocchiali è previsto l’incontro di presentazione del sito web gestito in comune dai due giornali e del blog della di “SOS”, l’inserto per ragazzi del “Melograno” savonese. Tra gli interventi, oltre al saluto del vescovo Vittorio Lupi, quello di monsignor Pompili e di Chiara Genisio, della Federazione dei Settimanali cattolici. Durante il pomeriggio uno spazio particolare inoltre avrà la promozione del mensile diocesano “Il Letimbro”, per le celebrazioni per i 120 anni di pubblicazione. Infine, dopo la preghiera iniziale, a partire dalle 15 è previsto in contemporanea una festa/gioco con i bambini sul tema della comunicazione.
Ecco le altre iniziative in programma nei giorni del gemellaggio. Venerdì 21 aprile alle ore 21 presso le Opere parrocchiali è previsto un incontro con Milly Venturino, priore diocesano delle Confraternite, su Chiara “Luce” Badano, in preparazione alla visita ai luoghi della beata sassellese il mattino di lunedì 23. La mattina di sabato 21 invece i ragazzi visiteranno chiese e luoghi significativi della zona di Quiliano e Valleggia, mentre nel pomeriggio, oltre ad una visita nel centro storico di Savona, alle 17 è prevista la partecipazione alla tavola rotonda presso la Cappella Sistina in occasione dei 120 anni del “Letimbro”.
“Venite e vedrete”, la PG a Stella san Martino
Il percorso di preghiera della Pastorale giovanile diocesana "Venite e vedrete" prosegue domenica prossima 22 aprile alle 18.30 presso la chiesa parrocchiale di Stella San Martino. Sarà l’ultimo appuntamento targato PG prima della veglia di Pentecoste in Duomo e allo stesso tempo un'occasione per scoprire una realtà nuova. Infatti è la prima volta che la parrocchia di Stella San Martino, guidata da don Mario Florentino, ospita un incontro della preghiera diocesana dei giovani. Come sempre, dopo la preghiera, ci sarà la cena condivisa.
Inoltre la Pastorale Giovanile segnala la presenza di un proprio stand sul Priamar in occasione delle celebrazioni per la festa del 25 aprile: “In Fortezza sveleremo in anteprima le band che suoneranno a We Will Play You il 16 Giugno ad Albissola Marina”. Spiegano i responsabili della PG.
Festa della famiglia nell’Oltreletimbro
Domenica 22 Aprile l’Unità Pastorale dell’Oltreletimbro – che comprende le parrocchie di san Giuseppe, san Paolo e Santissima Trinità – si incontra per la “Festa della famiglia” che si terrà nei locali della parrocchia di san Paolo a partire dalle 12.30. Il pranzo sarà condiviso, ovvero ciò che uno porta lo si mette insieme, quindi seguiranno giochi e danze. Alle 16 ci sarà l’incontro con i coniugi Carando, responsabili per il Piemonte della Pastorale familiare.
Per i bambini è previsto un programma alternativo molto divertente con servizio di baby sitting.
Festa di san Giorgio a Sanda di Celle Ligure
La parrocchia di san Giorgio e la Confraternita di san Tomaso di Sanda (Celle Ligure) invitano alla festa patronale di san Giorgio che liturgicamente cade il 23 aprile, ma che si terrà mercoledì 25 aprile approfittando della festività civile. Alle 15.30 la Messa, a cui seguiranno la processione e il tradizionale rinfresco in piazza. Nell’invitare tutti i fedeli, anche delle comunità vicine, e in particolare i confratelli i promotori dell’iniziativa – in particolare il parroco don Piero Giacosa e il priore Franca Bruzzone – spiegano: “Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questo giorno di preghiera e di festa. Per confermare la vostra partecipazione, vi preghiamo di telefonare entro il 21 aprile,preferibilmente nelle ore serali, a uno dei seguenti numeri: Marina Briano 340 3285622 Stefania Romano 333 8668644”.
Incontro sulla “parrocchia” ricordando don Peluffo
La Comunità Don Tomaso Peluffo in collaborazione con la Diocesi di Savona Noli, ha organizzato un incontro sul tema “ La Parrocchia: ieri, oggi, domani” che si svolgerà venerdì 27 aprile alle 20.45 presso il Seminario vescovile di via Ponzone. Per poter partecipare in maniera attiva all’incontro è stato stilato un documento di sintesi (alla cui stesura hanno collaborato i canonici don Bof e don Lorini) che indica gli argomenti che saranno trattati relativi appunto alla realtà parrocchiale. “Il discorso che intendiamo affrontare ha come prima intenzione la celebrazione del 20º anno dalla morte di Don Tommaso Peluffo, la cui presenza nella nostra parrocchia di san Paolo è ancora viva come memoria efficace di un'esperienza che ha segnato il nostro cammino umano e cristiano, e che ancora ci è di luce, guida e conforto – spiegano i promotori - l'esperienza di una parrocchia da lui immaginata, progettata, costruita, e poi retta in prima persona: interrotta, poi, con una decisione sorprendente e che solo con difficoltà abbiamo compreso; ma quando ci è stata sufficientemente chiara, s'è rivelata forse il più grande dono che gli ha inteso lasciarci: egli infatti s’è allontanato dalla parrocchia quando ha ritenuto che la sua presenza e la sua azione pastorale stesse perdendo quella energia propulsiva che sino allora l'aveva sostenuto”.
Calendario dei pellegrinaggi diocesani
L’Opera diocesana pellegrinaggi - Ufficio pastorale del turismo ha presentato il calendario dei prossimi appuntamenti con mete italiane e internazionali. Dal 3 all’8 maggio Praga e Santuario del Bambino Gesù; 9 giugno Taggia (complesso conventuale San Domenico) e Briga (Notre Dame des Fointaines); 17-25 giugno Armenia “nel cuore del Caucaso” (in aereo); 7-13 luglio Lourdes pellegrinaggio in treno con gli ammalati e la partecipazione del vescovo Lupi; 7-13 settembre Terra Santa; 10-13 ottobre Pompei-Napoli-Caserta. Alcuni pellegrinaggi sono realizzati in collaborazione con la parrocchia di san Pietro in via Untoria retta dai padri carmelitani. Per i programmi dettagliati e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio dell’Opera diocesana pellegrinaggi in piazza Vescovado, telefono 019.8389611, fax 019.8389642, e-mail: operadiocesanapellegrinaggi@diocesisavona.it.
Raduno delle confraternite, iniziativa di Albisola
Si terrà domenica 29 aprile a Riva Ligure (IM) il Raduno regionale delle confraternite che vedrà ovviamente la partecipazione di numerosi rappresentanti degli oratori della nostra diocesi.
Fra questi la confraternita N.S. della Neve e san Nicolò di Albisola Superiore che poterà il proprio Crocifisso e invita tutti coloro che abbiano piacere a partecipare a questo evento nel Ponente Ligure. Ecco il programma dell’iniziativa: alle 7 partenza dalle scuole di Albisola Superiore (località La Massa), quindi arrivo a Riva Ligure, veloce colazione, partecipazione alla Messa e solenne processione. A seguire pranzo in ristorante caratteristico a Badalucco e nel pomeriggio visita di un frantoio. Il rientro ad Albisola è previsto per le 20. La quota di 50 euro comprende: viaggio, veloce colazione, pranzo, mance, posteggi, contributo manifestazione. Prenotazioni presso Nicolò Pescetto (019/480818) e Guido Canepa (347/2767339) oppure e-mail confraternitasnicolo@libero.it.
Incontri/1 “La parabola della vita”
L'Unità pastorale del Centro storico di Savona ha organizzato un ciclo di sei incontri dal titolo “La parabola della vita” che, iniziato lo scorso 17 febbraio, si concluderà a fine aprile.
nella sala della parrocchia di san Pietro in via Untoria. “La nostra vita biologica, dalla nascita, ha una fase ascendente - crescita, maturazione - un culmine - maggiore integrità e forza fisica - e un periodo discendente segnato da indebolimento, declino, a volte sofferenza fino alla morte – spiegano gli organizzatori – questo percorso è il tempo delle relazioni vitali, delle scelte, degli orientamenti di fondo, come della prova e della sofferenza. Momenti propri di ciascuno di noi che richiedono attenzione, rispetto, vicinanza, cura che tocca la famiglia e la comunità che qui verifica la propria credibilità”. “Intendiamo soffermarci su queste tappe per essere confortati nel dare ragione della speranza che è in noi – aggiungono - illuminati dalla vita del Cristo che ha assunto la nostra natura umana e ha percorso la sua parabola per dare un senso a tutti i nostri percorsi”.
Ultima tappa del percorso venerdì 27 aprile alle 20,45 con “Oltre la morte. La speranza cristiana. Una prospettiva nel quotidiano: ‘Credo nella resurrezione dei morti, la vita eterna’” con suor Emanuela Ghini.
Incontri/2 Don Bof parla di Società civile
Da un'idea di Carmelo Cusumano, con la collaborazione e il patrocinio del Sodalizio siculo
savonese “Luigi Pirandello” è nata l’iniziativa “Orientamenti di una società civile”, una serie di cinque incontri guidati dal teologo don Giampiero Bof che si terranno una volta al mese, sempre di giovedì alle 17.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Dopo i primi due appuntamenti si riprende il 3 maggio con “Cultura e teologia” e infine il 14 giugno con “Una nuova cittadinanza”.
“In un momento di grande crisi economica, al fine di cercare di attutire i pesanti effetti della conseguente crisi socio culturale attualmente in corso, è a nostro avviso imperativo che tutti coloro che godono della preparazione e della cultura necessarie, diano il proprio contributo al fine di riuscire a trovare elementi di positività e, perché no, di rinascita da instillare in ognuno di noi – spiegano i promotori – dare dei “segnali positivi” insomma, perché la ripresa non può partire senza che vengano forniti i mezzi e le chiavi di lettura e soprattutto una “nuova etica”, indispensabili per ognuno di noi al fine di poter predisporre gli strumenti utili allo scopo prefissato”.
Catechesi degli adulti in san Pietro
Incontri di catechesi per gli adulti nella chiesa di san Pietro in via Untoria retta dai padri Carmelitani. Ripresa in ottobre la Lectio Divina, guidata dal parroco padre Piergiorgio, gli incontri della “Scuola di preghiera”, tenuti da padre Piero nei tempi forti dell’anno liturgico, si svolgono invece il sabato alle 15,30. Da segnalare anche gli incontri con padre Enzo su “Il Compendio del Catechismo della chiesa cattolica: commento ai documenti conciliari”, al lunedì ore 21 (nelle seguenti date: 16 e 30 aprile, 12 e 28 maggio, 11 giugno).
Corso per i Ministri straordinari, cambio di date
L’ultimo incontro del corso di formazione per i ministri straordinari dell’Eucaristia promosso dall’Ufficio liturgico diocesano e curato da don Giancarlo Frumento dal 28 aprile sarà spostato a sabato 26 maggio. Tema dell’incontro, che si svolgerà dalle 14,45 alle 17 sempre presso il Seminario di via Ponzone, “missione della Chiesa e testimonianza nella carità” con la consegna dei nuovi mandati. I nuovi iscritti di quest’anno al corso sono inoltre stati invitati a partecipare ai due incontri specifici per la loro formazione base al ministero della Eucaristia,che si terranno nei sabati 12 e 19 maggio sempre allo stesso orario delle 14,45 in Seminario.
Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire
C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.
Notizie in breve
Cresime, il vescovo a Luceto
Domenica mattina alle 11 cresime nella parrocchia di san Matteo Aspostolo a Luceto, retta da don Agostino Paganessi, con il vescovo Vittorio Lupi.
Incontri per i cresimandi adulti
Iniziati il 16 febbraio scorso, presso la sala di via Manzoni 9 (lato cortile), vanno a concludersi gli incontri di preparazione alle Cresime per gli adulti, in programma martedì 1° maggio alle 18. Ultimi appuntamenti (sempre nella stessa sede) giovedì 26 aprile alle 21 e lunedì 30 aprile con la preghiera conclusiva. Per informazioni telefonare ai numeri 019.825960 o 019.820219.
Gli orari visite per Duomo e Sistina
Aggiornati gli orari di visita per il complesso della Cattedrale-Vescovado. Il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il sabato mattina dalle 10 alle 12, nel pomeriggio dalle 16 alle 17.15 e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 17.15. Per la Cappella Sistina gli orari sono gli stessi, ma al sabato e alla domenica pomeriggio le visite si protraggono fino alle 18 e la cappella è fruibile anche la domenica mattina dalle 10 alle 12. Le visite agli appartamenti di Pio VII sono il sabato alle 16 e alle 16,30 previa prenotazione allo 019.8389636 o il giorno stesso in Cappella Sistina.
Sostegno alla missione di santa Clara
Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).