Eventi - 16 aprile 2012, 14:00

Gli eventi in diocesi per la Settimana della Cultura

La  XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i beni culturali e ambientali, si svolge in tutta Italia dal 14 al 22 aprile coinvolgendo svariati enti che hanno aderito all’iniziativa. Tra quelli del territorio ovviamente anche la nostra diocesi e in particolare il Complesso Monumentale del Duomo di Savona. Tra questi eventi, tre quelli relativi al 120° Anniversario de Il Letimbro.

Il resto del programma prevede altri prestigiosi appuntamenti. Si inizia oggi con un viaggio alla scoperta della macchina musicale della Sistina ossia l’organo Pittaluga del 1764, restaurato da Graziano Interbartolo nel 2008, quindi la visita, il giorno dopo martedì 17 aprile, all’organo della Cattedrale, un Mascioni del 1935, restaurato nel 2007. Entrambe le visite guidate dallo stesso Interbartolo, restauratore ed esperto d’organi, sono su prenotazione e divise in due turni, alle ore 16.00 e alle ore 17.00, per un massimo di 15 persone a turno. Giovedì 19 aprile toccherà all’Archivio storico diocesano con 5 turni suddivisi tra mattina e pomeriggio di massimo 10 persone l’uno sempre su prenotazione. Per le visite agli organi e all’archivio si può prenotare al numero 019 8389636 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16,30. Infine, il 20 aprile alle 21 in Cattedrale, Paolo Venturino eseguirà all’organo brani di César Auguste Franck.

Stella, invece, organizza per lunedì 16 aprile dalle ore 16, un incontro nella sala Consiliare di Stella san Giovanni per presentare il Progetto di Recupero e Consolidamento strutturale dell’oratorio di San Sebastiano. Riguardo il progetto di recupero e peculiarità della localizzazione storico paesaggistica interverranno il Soprintendente SBAPL Giorgio Rossini, i funzionari SBAPL Cristina Pastor, Rossella Scunza, Michele Cogorno, il Sindaco di Stella e rappresentanti della Curia. Ulteriori dettagli sul numero di aprile de Il Letimbro.  

 

Com.