E' ormai tradizione che in Italia ad aprile una giornata sia dedicata completamente all'espresso. Una tradizione rinnovata anche quest'anno venerdì 13 aprile con la quarta edizione di Espresso Italiano Day. Per questa manifestazione l'Istituto Nazionale Espresso Italiano ha selezionato più di 2.600 bar in tutta Italia.
Chi prenderà un caffè in uno dei bar selezionati, riconoscibili dalla vetrofania sulla porta, sarà regalato un vademecum tascabile con i consigli su come scegliere e valutare il vero espresso italiano. E con la storia e le suggestioni di tre paesi simbolo del caffè nel mondo: Portorico, Giamaica, Guatemala.
"Regalare questi brevi vademecum è un gesto simbolico che serve a focalizzare per un giorno l'attenzione dei consumatori sulla tazzina che hanno di fronte - spiega Gianluigi Sora, presidente dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano - E' una scusa per inserire nelle conversazioni tra barista e cliente qualche idea più precisa su cos'è davvero un caffè di qualità".
"Con questa nuova edizione di Espresso Italiano Day rinnoviamo il nostro impegno nella divulgazione presso il grande pubblico - continua Sora - Un'azione che ci vede quest'anno impegnati anche nella classificazione di migliaia di bar in base al livello del servizio offerto al cliente".
Chi è l'Istituto Nazionale Espresso Italiano
L'Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all'espresso di qualità, oggi conta 43 associati con un fatturato aggregato di più di 650 milioni di euro.
Maggiori info: www.espressoitaliano.org