In relazione alla situazione dell’intero settore delle installazioni telefoniche e alla situazione dei lavoratori Ciet, è assolutamente necessario che le Istituzioni (Regione Liguria e Provincia di Savona) Assessore Vesco e Assessore Sambin convochino urgentemente le Società Telecom Italia , per verificare gli investimenti sul territorio Savonese per i prossimi anni, e la Alpitel, Società che attualmente detiene l’appalto per conto di Telecom per le attività di manutenzione, ripristino guasti, nuovi impianti ecc. sul tutto il territorio fino a dicembre 2012.
L’incontro si rende necessario al fine di addivenire ad una strategia condivisa tra Istituzioni, Sindacato e Imprese interessate con l’obbiettivo di continuare ad erogare un servizio adeguato a tutti gli utenti, pubblici e privati, oltre che a garantire la ricollocazione del personale Ciet all’interno della Società Alpitel con un contratto di lavoro a tempo indeterminat , quindi stabile.
Attualmente i lavoratori della Ciet (circa 50 persone) sono sospesi in cassa integrazione fino al prossimo 30 giugno 2012, grazie all’accordo sindacale e l’intervento delle Istituzioni , la Società Alpitel ha assunto circa 35 lavoratori dei 50 sospesi in cassa integrazione con contratto a tempo determinato con scadenza 22 giugno 2012, in attesa di avere notizie positive da parte di Telecom sulla questione legata al contratto di appalto (scadenza 31 dicembre 2012) e in attesa della situazione della CIET Impianti .
Pensiamo che sia necessario l’incontro tra Sindacato , Istituzioni , Telecom e Alpitel per scongiurare la perdita di 50 posti di lavoro e la possibile ricaduta negativa sul servizio ai cittadini. Attendiamo una risposta alla nostra richiesta di incontro inviata alle Istituzioni nella giornata di martedì 10 aprile 2012.