Mercoledì 11 aprile ore 18 alla libreria Ubik di Savona incontro sul tema "Produciamo insieme energia da fonti rinnovabili", Il finanziamento di impianti collettivi per essere alternativi al carbone e alle fonti fossili. Partecipa il Presidente di Retenergie MARCO MARIANO. Introduce l'incontro TOMMASO GAMALERI.
La Cooperativa Retenergie è nata per aggregare singoli cittadini con l'obiettivo di diventare produttori e consumatori di energia al 100% da fonte rinnovabile. Tramite l'azionariato collettivo raccoglie capitale per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica (fotovoltaici su edifici e idroelettrici di piccola taglia) che rifornisca i propri soci ripagando anche l'investimento iniziale.
Allo stato attuale Retenergie ha già realizzato 5 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 170 kWp, ma è in cantiere un nuovo impianto sul tetto del mercato comunale di Boves (CN) che da solo raggiunge la potenza di 255 kWp. La scommessa è di raccogliere i fondi necessari dai soci della cooperativa tramite la sottoscrizione di un piano di investimento oppure tramite prestito sociale. Entrambe le soluzioni permettono di ridurre i costi degli interessi bancari e riversano direttamente sui soci i vantaggi economici.
Le altre attività di Retenergie permettono ai soci di cambiare il fornitore domestico di energia elettrica scegliendo un produttore 100% rinnovabile e di poter realizzare un impianto fotovoltaico a casa propria a prezzi convenzionati: ad Altare è stato concluso il primo impianto del Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico.