Doppi incontri sulla prevenzione dell’abuso
Visita pastorale a Celle san Michele e cresime
Le reliquie di santa Bernadette a Savona e Varazze
Successo per lo speciale de Il Letimbro sul Venerdì Santo
Eventi in diocesi per la Settimana della Cultura
Ritiro spirituale in Seminario con AC
Giovani confratelli liguri ad Arenzano
Torna “La pace di corsa”: minori e lavoro
A Celle inedito video-concerto con la Polifonica
Incontro sulla “parrocchia” ricordando don Peluffo
Calendario dei pellegrinaggi diocesani
Raduno delle confraternite, iniziativa di Albisola
Mostra con l’arte sacra di Luciana Bertorelli
Incontri/1 “La parabola della vita”
Incontri/2 Don Bof parla di Società civile
Ripresi gli incontri di formazione del clero
Catechesi degli adulti in san Pietro
Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire
Doppi incontri sulla prevenzione dell’abuso
Entra nel vivo il piano per prevenire la pedofilia varato nello scorso novembre dalla diocesi di Savona-Noli, un’iniziativa all’avanguardia e forse tra le prime di questa portata nella chiesa italiana. Come previsto, dopo i primi incontri sul tema, il Consiglio pastorale diocesano ha formulato percorsi educativi e formativi grazie al supporto degli esperti del Cismai di Milano, Coordinamento italiano contro gli abusi sull’infanzia, un ente “laico” e riconosciuto a livello internazionale. Così si passa alla seconda fase con un programma “doppio”, studiato sia per i sacerdoti sia per gli educatori (gruppi, associazioni, catechisti) a cui il vescovo Lupi ha inviato una lettera-invito. Un programma che avrà poi una sua naturale evoluzione dopo l’estate con un autentico corso “full immersion” e incontri previsti nelle parrocchie. Vediamo quindi quali saranno i prossimi appuntamenti del piano di prevenzione. Il primo intitolato “Linee guida sull’abuso sessuale infantile” sarà con la dottoressa Cesira Di Guglielmo, psicologa e psicoterapeuta del Cismai particolarmente esperta di queste tematiche: gli incontri si svolgeranno presso il Seminario diocesano di via Ponzone, martedì 17 aprile alle 21 per gli educatori, mentre la mattina seguente, mercoledì 18 alle 9.30, per i clero. La dottoressa Di Guglielmo presenterà il fenomeno dell’abuso da un punto di vista “tecnico” per comprenderne i contorni e le implicazioni.
Altri importantissimi appuntamenti saranno poi quelli con don Fortunato Di Noto sacerdote celebre per la sua lotta contro la pedofilia e per la tutela dell'infanzia in Italia e nel mondo nonché che fondatore dell'Associazione Meter. Le sue denunce hanno aperto, agli inizi degli anni duemila, una maxinchiesta da parte della Procura di Torre Annunziata che ha portato alla luce una rete europea della pedofilia. “Traccia educativa per una nuova pastorale di prossimità contro gli abusi” sarà il titolo degli appuntamenti che si terranno, sempre in Seminario martedì 15 maggio alle 21 (per gli educatori) e il giorno seguente, mercoledì 16 maggio, alle 9,30 per i sacerdoti. Il relatore, che come detto è conosciuto a livello internazionale per la sua lotta al fenomeno dell’abuso e per competenza in questo campo, prenderà in esame il problema nelle sue implicanze educative, con l’intento di individuare percorsi pastorali che contrastino il fenomeno. Il taglio sarà quello di mettere in risalto la responsabilità e le scelte che la chiesa è chiamata a mettere in gioco per sapersi misurare con il fenomeno dell’abuso.
Come accennato, dopo l’estate è previsto un confronto come apertura al corso per educatori che sarà l’ulteriore tappa del piano diocesano. L’iniziativa, su indicazione del Cismai, sarà strutturata come una full immersion di cinque incontri volta a formare persone particolarmente sensibili al problema abuso capaci di sensibilizzare altri educatori sul problema. Il corso, a numero chiuso su iscrizione, proseguirà per alcuni anni per coinvolgere un elevato numero di persone. Inoltre, sempre dal prossimo autunno, si prevede la possibilità di realizzare incontri sul tema dell’abuso in alcune parrocchie particolarmente sensibili o toccate dal problema. Infine, per tutte le declinazioni del piano, l’intenzione è favorire il più possibile il lavoro di rete e di collegamento con i servizi sociali che operano nei confronti dell’abuso. Ulteriori dettagli sul numero di aprile de Il Letimbro.
Visita pastorale a Celle san Michele e cresime
Prosegue la visita pastorale del vescovo nelle parrocchie della diocesi, ancora nella zona di levante: questa settimana tocca alla comunità di san Michele Arcangelo a Celle, retta da don Pietro Pinetto. Oggi pomeriggio il vescovo (dalle 15.30) visiterà gli ospiti di due case di riposo cellesi e quindi, alle 18.30, la locale confraternita di san Michele. Domani, mercoledì 11 aprile, dopo altre visite agli ammalati nel pomeriggio, monsignor Lupi incontrerà i cresimandi (alle 18) e alle 19.30 il consiglio pastorale parrocchiale. Venerdì 13 aprile alle 20.30 incontro con associazioni, capi scout ed educatori, mentre sabato 14 appuntamenti pomeridiani con ministranti (12.30), lupetti e reparto (15.30), giovani e scout adulti (16.30).
Quindi una parentesi nella visita pastorale a Celle, con le cresime nella vicina parrocchia Stella Maris di Albisola Capo alle 18.
Infine, domenica prossima 15 aprile, alle 10 il vescovo incontrerà i ragazzi della parrocchia, prima della Messa solenne (alle 11) con le cresime. Chiuderà la visita l’incontro serale con le famiglie alle 21.
Le reliquie di santa Bernadette a Savona e Varazze
Per celebrare il centenario di fondazione della sezione regionale dell’Unitalsi, nelle diocesi liguri dove è presente l’associazione, si svolgerà una peregrinatio delle reliquie di Bernadette Soubirous, la santa pastorella che fu protagonista delle apparizioni mariane nella grotta di Lourdes. L’urna con le reliquie, proveniente dalla Francia, giungerà sabato 14 aprile a Savona. Alle 11 le reliquie saranno accolte in Duomo, dove verranno venerate sino a metà pomeriggio per poi passare alle 15.30 nella cappella dell’ospedale san Paolo. Alle 18 Messa nella parrocchia di san Francesco da Paola, poi trasferimento delle reliquie nell’oratorio di N.S. di Castello e alle 20.30 processione au flambeaux e venerazione notturna, per raggiungere il giorno seguente Varazze e quindi Genova. Tutti i dettagli sull’evento e un’intervista a Marco Romano, presidente dell’Unitalsi savonese sul numero di aprile de Il Letimbro.
Successo per lo speciale de Il Letimbro sul Venerdì Santo
Le numerose copie in vendita presso gli oratori del centro cittadino esaurite in poche ore. Si è rivelato un grande successo l’inserto sulla Processione del Venerdì Santo in allegato a Il Letimbro di aprile. Lo speciale, l’unico approvato dal Priorato Generale delle Confraternite di Savona Centro e dalla Diocesi di Savona-Noli, con ben 16 pagine a colori, è stato richiestissimo dai tanti savonesi e turisti pronti ad assistere alla processione serale. Sia i numerosi lettori, sia i membri delle confraternite che promuovono la manifestazione sacra hanno particolarmente apprezzato testi, confezionamento e grafica della “guida” offerta dal mensile diocesano come allegato al numero di aprile che, ricordiamo, è ancora disponibile nelle edicole.
Eventi in diocesi per la Settimana della Cultura
La XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i beni culturali e ambientali, si svolgerà in tutta Italia dal 14 al 22 aprile prossimi coinvolgendo svariati enti che hanno aderito all’iniziativa. Tra quelli del territorio ovviamente anche la nostra diocesi e in particolare il Complesso Monumentale del Duomo di Savona. Tra questi eventi, tre quelli relativi al 120° Anniversario de Il Letimbro che saranno dettagliati in un comunicato specifico.
Il resto del programma prevede altri prestigiosi appuntamenti. Si inizia lunedì 16 aprile con una viaggio alla scoperta della macchina musicale della Sistina ossia l’organo Pittaluga del 1764, restaurato da Graziano Interbartolo nel 2008, quindi la visita, il giorno dopo martedì 17 aprile, all’organo della Cattedrale, un Mascioni del 1935, restaurato nel 2007. Entrambe le visite guidate dallo stesso Interbartolo, restauratore ed esperto d’organi, sono su prenotazione e divise in due turni, alle ore 16.00 e alle ore 17.00, per un massimo di 15 persone a turno. Giovedì 19 aprile toccherà all’Archivio storico diocesano con 5 turni suddivisi tra mattina e pomeriggio di massimo 10 persone l’uno sempre su prenotazione. Per le visite agli organi e all’archivio si può prenotare al numero 019 8389636 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16,30. Infine, il 20 aprile alle 21 in Cattedrale, Paolo Venturino eseguirà all’organo brani di César Auguste Franck. Ulteriori dettagli sul numero di aprile de Il Letimbro.
Ritiro spirituale in Seminario con AC
Domenica 15 aprile, a partire dalle ore 15.15 presso il Seminario Vescovile di via Ponzone a Savona, si svolgerà il ritiro spirituale di Pasqua "Questo è il giorno fatto dal Signore, rallegriamoci ed esultiamo" proposto dall'Azione Cattolica diocesana a tutti gli amici, aderenti e simpatizzanti, dai giovanissimi agli adulti. “Vuole essere un momento di spiritualità laicale per vivere la bellezza del tempo di Pasqua”. Spiegano i promotori di AC.
La riflessione sarà guidata da Padre Pier Giorgio Ladone, seguita dalla meditazione personale (16.30), condivisione a gruppi (17.30) e preghiera conclusiva (18.30). L'incontro terminerà prima di cena. E' previsto il servizio di animazione per i più piccoli. Per maggiori informazioni è possibile contattarei responsabili diocesani referenti Claudia Paganelli 349.2243249, Chiara Campanella 333.3255759, Luigi Giusto 347774158, Sandra Valdaterra 3391003371.
Giovani confratelli liguri ad Arenzano
Il Priorato ligure delle confraternite, organizza per domenica 15 aprile ad Arenzano, presso il Santuario del Gesù Bambino di Praga, il primo “Cammino regionale della gioventù”. Ecco il programma della giornata, cui parteciperanno anche molti fedeli della nostra diocesi: dalle 9 arrivo e registrazione delle confraternite e distribuzione dei foulard ricordo a tutti i bambini, alle 9.30 saluto del priore regionale Giovanni Poggi quindi alle 10 partenza della processione con i crocifissi dalla piazza del Santuario che, dopo un breve percorso per le vie del paese, ritornerà in chiesa intorno alle 10,45. Alle 11 la Messa con canti eseguiti dal Coro Voci Bianche dei Polifonici di Genova diretto da Fabio Maccelloni e Silvia Derchi. Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, per i più piccoli intrattenimento e giochi, per i più grandi catechesi di formazione e storia delle Confraternite. “Si tratta di un evento unico – spiegano i promotori – volto a conoscere i giovani che fanno parte delle confraternite liguri e a diffondere tra coloro che ancora non lo conoscono lo spirito confraternale”.
Torna “La pace di corsa”: minori e lavoro
La Caritas Diocesana di Savona organizza un percorso formativo con le Scuole Medie inferiori di Savona, di Quiliano, di Spotorno e di Vado Ligure sullo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo. Saranno coinvolte 22 classi, per un numero complessivo di 550 studenti in una corsa non competitiva che si svolgerà in orario scolastico mercoledì 18 aprile dalle ore 09 alle 12, e in caso i pioggia, giovedì 19 aprile sempre negli stessi orari. “La pace di corsa”, quest’anno alla sua seconda edizione, rappresenta un progetto che ha quasi triplicato il numero dei ragazzi coinvolti con le rispettive famiglie. La corsa è preceduta in ogni classe partecipante da un laboratorio formativo, con tematica lo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo ed in particolare nella Repubblica Democratica del Congo e nel Mozambico. L’ILO, Organizzazione Mondiale del Lavoro, agenzia dell’ONU per le problematiche occupazionali, stima che nel mondo vi siano oltre 186 milioni di bambini lavoratori di età compresa tra i 5 e i 14 anni. In media, un ragazzo su sei, di età compresa fra i 5 e i 17 anni, può essere classificato come bambino lavoratore. Li troviamo in tutto il mondo, anche nei Paesi industrializzati. In proporzione, l’Africa sub sahariana conta il numero più elevato di bambini lavoratori. I laboratori nelle scuole sull’argomento sono iniziati il primo marzo e tenuti da quattro operatori della Caritas Diocesana, i quali propongono una proposta formativa che si fonda sul paradigma di Parknas, pedagogista svedese. La corsa non competitiva, si svolgerà nei Giardini Principessa Mafalda di Savoia presso il Prolungamento, su una lunghezza di circa 400 metri. Per partecipare ogni ragazzo dovrà cercare uno o più sostenitori (genitore, parente, amico…) disposti ad offrire un contributo in denaro per ogni giro di corsa realizzato, contributo che verrà destinato a due progetti della rete Caritas per il recupero dei ragazzi sfruttati sul lavoro. L’alunno stesso potrà auto sostenersi stabilendo una cifra a giro, attraverso il frutto di alcune sue rinunce personali. L’iniziativa si inserisce nelle attività di animazione sociale locale per raggiungere l’obiettivo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro di eliminare le peggiori forme di lavoro minorile entro il 2016.
A Celle inedito video-concerto con la Polifonica
Sabato 21 aprile alle 21.30, presso la chiesa della Consolazione di Celle Ligure, la Corale Polifonica cellese presenta “Immagina la musica” inedito video concerto con riflessioni e suggestioni sonore. In occasione della settimana della cultura, la corale – diretta da Eleonora Molinari – in collaborazione con Progetto Cine Indipendente e Comune di Celle Ligure, presenta un evento, dove la componente testuale e sonora è strettamente unita con la componente visiva. Il concerto sarà caratterizzato dalla proiezione di immagini che presentano affinità tematiche, di epoca, di ispirazione o che suggeriscano contrapposizioni particolari con i brani eseguiti.
Incontro sulla “parrocchia” ricordando don Peluffo
La Comunità Don Tomaso Peluffo in collaborazione con la Diocesi di Savona Noli, ha organizzato un incontro sul tema “ La Parrocchia: ieri, oggi, domani” che si svolgerà venerdì 27 aprile alle 20.45 presso il Seminario vescovile di via Ponzone. Per poter partecipare in maniera attiva all’incontro è stato stilato un documento di sintesi (alla cui stesura hanno collaborato i canonici don Bof e don Lorini) che indica gli argomenti che saranno trattati relativi appunto alla realtà parrocchiale. “Il discorso che intendiamo affrontare ha come prima intenzione la celebrazione del 20º anno dalla morte di Don Tommaso Peluffo, la cui presenza nella nostra parrocchia di san Paolo è ancora viva come memoria efficace di un'esperienza che ha segnato il nostro cammino umano e cristiano, e che ancora ci è di luce, guida e conforto – spiegano i promotori - l'esperienza di una parrocchia da lui immaginata, progettata, costruita, e poi retta in prima persona: interrotta, poi, con una decisione sorprendente e che solo con difficoltà abbiamo compreso; ma quando ci è stata sufficientemente chiara, s'è rivelata forse il più grande dono che gli ha inteso lasciarci: egli infatti s’è allontanato dalla parrocchia quando ha ritenuto che la sua presenza e la sua azione pastorale stesse perdendo quella energia propulsiva che sino allora l'aveva sostenuto”.
Calendario dei pellegrinaggi diocesani
L’Opera diocesana pellegrinaggi - Ufficio pastorale del turismo ha presentato il calendario dei prossimi appuntamenti con mete italiane e internazionali. Dal 3 all’8 maggio Praga e Santuario del Bambino Gesù; 9 giugno Taggia (complesso conventuale San Domenico) e Briga (Notre Dame des Fointaines); 17-25 giugno Armenia “nel cuore del Caucaso” (in aereo); 7-13 luglio Lourdes pellegrinaggio in treno con gli ammalati e la partecipazione del vescovo Lupi; 7-13 settembre Terra Santa; 10-13 ottobre Pompei-Napoli-Caserta. Alcuni pellegrinaggi sono realizzati in collaborazione con la parrocchia di san Pietro in via Untoria retta dai padri carmelitani. Per i programmi dettagliati e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio dell’Opera diocesana pellegrinaggi in piazza Vescovado, telefono 019.8389611, fax 019.8389642, e-mail: operadiocesanapellegrinaggi@diocesisavona.it.
Raduno delle confraternite, iniziativa di Albisola
Si terrà domenica 29 aprile a Riva Ligure (IM) il Raduno regionale delle confraternite che vedrà ovviamente la partecipazione di numerosi rappresentanti degli oratori della nostra diocesi.
Fra questi la confraternita N.S. della Neve e san Nicolò di Albisola Superiore che poterà il proprio Crocifisso e invita tutti coloro che abbiano piacere a partecipare a questo evento nel Ponente Ligure. Ecco il programma dell’iniziativa: alle 7 partenza dalle scuole di Albisola Superiore (località La Massa), quindi arrivo a Riva Ligure, veloce colazione, partecipazione alla Messa e solenne processione. A seguire pranzo in ristorante caratteristico a Badalucco e nel pomeriggio visita di un frantoio. Il rientro ad Albisola è previsto per le 20. La quota di 50 euro comprende: viaggio, veloce colazione, pranzo, mance, posteggi, contributo manifestazione. Prenotazioni presso Nicolò Pescetto (019/480818) e Guido Canepa (347/2767339) oppure e-mail confraternitasnicolo@libero.it.
Mostra con l’arte sacra di Luciana Bertorelli
Inaugurata la domenica delle Palme, alla presenza del vescovo Vittorio Lupi e con la presentazione a cura di Silvia Bottaro, proseguirà fino al 15 aprile, visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19, la mostra “L'arte sacra di Luciana Bertorelli - Le radici del Cielo. La personale dell’artista, che vanta i Patrocini di Provincia di Savona, Comune di Quiliano,QuilianoArte, è allestita alla Galleria d'arte del Cavallo, presso il Centro dell'Arredamento di via Cervi 1 a Valleggia.
Incontri/1 “La parabola della vita”
L'Unità pastorale del Centro storico di Savona ha organizzato un ciclo di sei incontri dal titolo “La parabola della vita” che, iniziato lo scorso 17 febbraio, si concluderà a fine aprile.
nella sala della parrocchia di san Pietro in via Untoria. “La nostra vita biologica, dalla nascita, ha una fase ascendente - crescita, maturazione - un culmine - maggiore integrità e forza fisica - e un periodo discendente segnato da indebolimento, declino, a volte sofferenza fino alla morte – spiegano gli organizzatori – questo percorso è il tempo delle relazioni vitali, delle scelte, degli orientamenti di fondo, come della prova e della sofferenza. Momenti propri di ciascuno di noi che richiedono attenzione, rispetto, vicinanza, cura che tocca la famiglia e la comunità che qui verifica la propria credibilità”. “Intendiamo soffermarci su queste tappe per essere confortati nel dare ragione della speranza che è in noi – aggiungono - illuminati dalla vita del Cristo che ha assunto la nostra natura umana e ha percorso la sua parabola per dare un senso a tutti i nostri percorsi”.
Ecco quindi il calendario dei prossimi incontri (sempre alle 20,45): 13 aprile “La morte, un evento da non rimuovere” con la professoressa Mariella Lombardi Ricci e infine il 27 aprile “Oltre la morte. La speranza cristiana. Una prospettiva nel quotidiano: ‘Credo nella resurrezione dei morti, la vita eterna’ con suor Emanuela Ghini.
Incontri/2 Don Bof parla di Società civile
Da un'idea di Carmelo Cusumano, con la collaborazione e il patrocinio del Sodalizio siculo
savonese “Luigi Pirandello” è nata l’iniziativa “Orientamenti di una società civile”, una serie di cinque incontri guidati dal teologo don Giampiero Bof che si terranno una volta al mese, sempre di giovedì alle 17.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Dopo i primi due appuntamenti si riprende il 3 maggio con “Cultura e teologia” e infine il 14 giugno con “Una nuova cittadinanza”.
“In un momento di grande crisi economica, al fine di cercare di attutire i pesanti effetti della conseguente crisi socio culturale attualmente in corso, è a nostro avviso imperativo che tutti coloro che godono della preparazione e della cultura necessarie, diano il proprio contributo al fine di riuscire a trovare elementi di positività e, perché no, di rinascita da instillare in ognuno di noi – spiegano i promotori – dare dei “segnali positivi” insomma, perché la ripresa non può partire senza che vengano forniti i mezzi e le chiavi di lettura e soprattutto una “nuova etica”, indispensabili per ognuno di noi al fine di poter predisporre gli strumenti utili allo scopo prefissato”.
Catechesi degli adulti in san Pietro
Incontri di catechesi per gli adulti nella chiesa di san Pietro in via Untoria retta dai padri Carmelitani. Ripresa in ottobre la Lectio Divina, guidata dal parroco padre Piergiorgio, gli incontri della “Scuola di preghiera”, tenuti da padre Piero nei tempi forti dell’anno liturgico, si svolgono invece il sabato alle 15,30. Da segnalare anche gli incontri con padre Enzo su “Il Compendio del Catechismo della chiesa cattolica: commento ai documenti conciliari”, al lunedì ore 21 (nelle seguenti date: 16 e 30 aprile, 12 e 28 maggio, 11 giugno).
Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire
C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.
Notizie in breve
Terminano i corsi per i Ministri straordinari
Si concluderà in aprile il corso di formazione per i ministri straordinari dell’Eucaristia promosso dall’Ufficio liturgico diocesano e curato da don Giancarlo Frumento. Sabato 28 aprile dalle (14,45 alle 17) presso il Seminario di via Ponzone, 5. ultimo appuntamento sul tema “missione della Chiesa e testimonianza nella carità” e consegna dei nuovi mandati.
Incontri per i cresimandi adulti
Sono iniziati il 16 febbraio scorso, presso la sala di via Manzoni 9 (lato cortile), gli incontri di preparazione alle Cresime per gli adulti, in programma martedì 1° maggio alle 18. Gli appuntamenti si susseguiranno poi per i mesi di marzo e aprile (sempre nella stessa sede e sempre il giovedì alle 21) con queste date: 12 e 26 aprile più lunedì 30 aprile con la preghiera conclusiva. Per informazioni telefonare ai numeri 019.825960 o 019.820219.
Gli orari visite per Duomo e Sistina
Aggiornati gli orari di visita per il complesso della Cattedrale-Vescovado. Il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il sabato mattina dalle 10 alle 12, nel pomeriggio dalle 16 alle 17.15 e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 17.15. Per la Cappella Sistina gli orari sono gli stessi, ma al sabato e alla domenica pomeriggio le visite si protraggono fino alle 18 e la cappella è fruibile anche la domenica mattina dalle 10 alle 12. Le visite agli appartamenti di Pio VII sono il sabato alle 16 e alle 16,30 previa prenotazione allo 019.8389636 o il giorno stesso in Cappella Sistina.
Sostegno alla missione di santa Clara
Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).