Eventi - 06 aprile 2012, 11:08

Bergeggi: per la settimana della cultura escursione al Castellaro

Giovedì 19 Aprile 2012

SETTIMANA DELLA CULTURA

Ritrovo ore 15.00 presso il parcheggio sterrato di Monte Rocchetto

Escursione al Castellaro del Monte S.Elena organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dal Comune di Bergeggi.

Escursione gratuita

 

Castellaro – Monte S. Elena

Il Monte S. Elena, denominato localmente Castellaro, è il maggior rilievo nel tratto costiero tra la piana di Vado e Spotorno e, alle spalle dell’abitato di Bergeggi, domina un importante passaggio obbligato della viabilità costiera.

In seguito a fortuiti ritrovamenti di reperti archeologici avvenuti negli anni ottanta, grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune di Bergeggi, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento Archeologia e Filologia classica, il luogo è stato sottoposto a diverse campagne di scavo che con incidenza annuale proseguono ancora oggi apportando nuovi dati per la conoscenza dell’abitato.

Il sito ha rivelato la presenza di un nucleo abitativo a partire dal VI-V sec. A.C. che nel IV-III sec. A.C. si è trasformato in un castellaro, protetto da un muro di cinta intorno all’area abitata e da un altro più in basso ad ulteriore protezione di aree di uso quotidiano.

Il ritrovamento di ceramiche di varia produzione indica contatti con il mondo esterno, proponendo i Liguri come una popolazione dedita ai commerci, anche la particolare posizione del sito dimostra il desiderio di controllare le vie di passaggio verso l’interno e verso il ponente.

com.