Attualità - 05 aprile 2012, 10:00

Millesimo: al Comune verrà conferita la Medaglia d'argento FIVL per il contributo all'Italia Libera e Democratica

La cerimonia ufficiale è prevista per domenica 22 aprile nell'ambito delle manifestazioni della festa della Liberazione.

E' stata infatti ufficializzata al sindaco del Comune di Millesimo Mauro Righello la comunicazione del conferimento da parte del Vice Presidente nazionale FIVL – Federazione Italiana Volontari per la Libertà, Lelio Speranza, con motivazione “quale sentito gesto di gratitudine alla città di Millesimo, capoluogo storico-patriottico dell'Alta Val Bormida, protagosta dell'eroico Secondo Risorgimento che ci ha donato l'Italia Libera e Democratica”.

L'ambito riconoscimento verrà consegnato ufficialmente dal presidente FIVL Lelio Speranza, domenica 22 aprile alla presenza del Prefetto di Savona Gerardina Basilicata, dei vertici della Regione Liguria e della Provincia di Savona, dei sindaci del comprensorio della Val Bormida e delle Associazioni cittadine. Per l'occasione verranno insigniti di riconoscimento anche alcuni partigiani del comprensorio savonese.

La manifestazione è inserita dall'amministrazione comunale nel calendario della festa della Liberazione che vede, appunto domenica 22 alle ore 9,30 in piazza Italia, dopo l'omaggio musicale da parte del Gruppo Bandistico cittadino “Antonio Pizzorno”, il conferimento dei riconoscimenti FIVL. Si prosegue martedì 24 aprile alle ore 21 nella sala consigliare dove verrà presentato il libro “Lunga lettera a mio nipote Elia”. Sarà presente l’autore, Dario Ferrando, nato a Cairo Montenotte nel 1927, laureato in medicina e chirurgia, noto per la sua attività di dentista e partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica nel 1998. Le manifestazioni si chiuderanno mercoledì 25 aprile, quando dopo la S. Messa per i Caduti per la Libertà, che verrà celebrata alle ore 11, seguirà la deposizione delle corone a ricordo dei Caduti presso i monumenti cittadini e presso i Cippi delle frazioni. 

 

Com.