/ Attualità

Attualità | 03 aprile 2012, 09:45

Alassio, inaugurata la Galleria Sabauda e presentato il libro "Amori e selvaggina. Vita privata di Vittorio Emanuele II" di Dino Ramella

Alassio, inaugurata la Galleria Sabauda e presentato il libro "Amori e selvaggina. Vita privata di Vittorio Emanuele II" di Dino Ramella

Si è svolta all’Hotel Aida di Alassio, con buon successo di pubblico, la conclusione delle Celebrazioni per il 150° Anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, organizzate dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di Savona.

Per l’occasione è stata allestita la Galleria Sabauda ed è stata presentata l’ultima opera letteraria dello scrittore torinese Dino Ramella dal titolo Amori e selvaggina. Vita privata di Vittorio Emanuele II, edizioni Ananke.

La manifestazione si è svolta alla presenza del Presidente dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon Ugo d’Atri, del Prof. Stefano Emanuele Monti Bragadin dell’Università di Genova, del Consigliere Regionale e Guardia d’Onore Marco Melgrati.

All’evento era presente anche la Marchesa Gemma Gai del Carretto di Mombaldone.

Sono intervenute le Autorità militari e l’Associazione Nazionale dell’Arma dei Carabinieri che ha accompagnato il “Carabiniere Reale” Antonio Santoriello. A rappresentare il Comune di Alassio, l’Assessore al Turismo Rinaldo Agostini.

Le Celebrazioni sono state introdotte da Fabrizio Marabello, Vice Delegato Provinciale dell’Istituto il quale ha dichiarato: ”Abbiamo voluto anche ricordare i nostri marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone detenuti in India e condanniamo l’infamante scritta “assassini” apparsa a Savona in Via Crispi sui manifesti di solidarietà affissi dal Gruppo “Vanni Folco” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Confidiamo nelle indagini della Polizia affinché i responsabili vengano individuati e puniti”.

Durante la cena di gala è stato letto un messaggio inviato da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia ed ha avuto luogo la cerimonia di investitura di dodici aspiranti Guardie d’Onore provenienti dalle province di Savona, Genova e Alessandria.

Colonna sonora della serata l’arpa della musicista Caterina Bergo.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium