Attualità - 03 aprile 2012, 14:45

Pesca: in consiglio regionale discussa l'interrogazione di Roberto Bagnasco

“Più fatti: necessario procedere all'allocazione di maggiori risorse e velocizzare l'attivazione dei Piani di Gestione”.

Discussa interrogazione del consigliere regionale del Pdl Roberto Bagnasco a difesa del comparto della Pesca tradizionale. L'esponente del Pdl ha chiesto all'assessore Barbagallo quali interventi, anche economici, la Giunta ha intenzione di attivare a favore di questo settore già duramente colpito negli anni scorsi “per non ritrovarci ancora una volta a dover ricorrere i problemi quando sono oramai irrisolvibili o quasi, ho ritenuto doveroso intervenire ancora una volta per chiedere un impegno concreto a garanzie economiche da allocare nel bilancio della Regione”.  

Bagnasco sottolinea la rilevante importanza dei Piani di gestione: “Questi servono per la salvaguardia della Pesca tradizionale. Non parlo solamente di rossetti e bianchetti, ma dell'intero comparto. Purtroppo mi risulta che su questo fronte siamo ancora molto indietro. Questo è motivo di grande preoccupazione perchè l'attivazione degli stessi è essenziale per il futuro della nostra pesca anche  a breve scadenza”.  

“L'Europa - continua il consigliere regionale del centro destra - impone normative molto restrittive, a volte anche contraddittorie, sta a noi rispondere con strumenti scientifici che possono essere attivati solamente con il concreto apporto della struttura dipartimentale della Regione”.  

“La risposta dell'Assessore – precisa il rappresentante del Popolo della Libertà - purtroppo non è stata esaustiva, anche se sul piano di principio non vi sono diseguaglianze di vedute. Concretamente però è necessario velocizzare il processo di erogazione dei 130 mila euro chiesti dal consiglio regionale a parziale rimborso dei danni subiti dagli operatori. Sull'allocazione a bilancio di risorse aggiuntive a sostegno del settore devo prendere atto che Barbagallo non ha preso impegni precisi e senza risorse economiche è molto difficile attivare gli studi necessari per rispondere all'Europa”.  

Conclude Roberto Bagnasco: “La pesca è un settore strategico per la nostra regione non solo dal punto di vista economico-occupazionale, ma anche dal punto di vista culturale e turistico e questo dobbiamo cercare di non dimenticarlo mai”. 

 

Com.