/ Eventi

Eventi | 30 marzo 2012, 13:06

Diocesi Savona - Noli: gli appuntamenti della Settimana Santa

Diocesi Savona - Noli: gli appuntamenti della Settimana Santa

Gli appuntamenti della Settimana Santa


I riti della Settimana Santa che vedranno la partecipazione del vescovo inizieranno domenica prossima, 1° aprile, con la Domenica delle palme. Alle ore 10 monsignor Lupi benedirà palme ed ulivi in piazza Consoli, sul sagrato della chiesa di sant’Andrea, e guiderà poi la processione che porterà in Cattedrale dove, alle 10,30, sarà celebrata la Messa pontificale.

Martedì 3, alle 18, liturgia penitenziale mentre mercoledì 4 aprile, alle 21 in Duomo, il vescovo presiederà la Messa crismale, concelebrata dai sacerdoti e religiosi della diocesi, durante la quale saranno benedetti gli oli degli infermi, e dei catecumeni e il sacro crisma.

Si tratta di uno degli eventi diocesani di “convocazione attorno al vescovo”. Il Triduo pasquale in Cattedrale inizierà giovedì 5 aprile, alle ore 18, con la Messa solenne “nella cena del Signore” (in coena Domini), cui seguirà un momento di preghiera ed adorazione eucaristica. Venerdì 6 aprile, venerdì santo, alle ore 18 è prevista la liturgia della Passione presieduta da monsignor Lupi e sabato 7 aprile, alle 21 (iniziando dal chiostro della Sistina con la benedizione del fuoco e del cero pasquale), avrà luogo la solenne Veglia pasquale. Domenica 7 aprile, infine, alle ore 18 il vescovo celebrerà il Pontificale del giorno di Pasqua.


Domani a Valleggia concerto per Chiara Lubich


Presso il Teatro Nuovo di Valleggia domani, sabato 31 marzo, alle 21 si terrà il concerto “Carissima Chiara” in ricordo di Chiara Lubich, un evento con uno sguardo sugli avvenimenti che hanno segnato il percorso della fondatrice del Movimento dei Focolari e spunti di riflessione tradotti nel linguaggio musicale di oggi. Chiara Lubich è considerata tra le più importanti figure culturali e spirituali del nostro tempo: ottenne il Premio Unesco per la pace e altri riconoscimenti da numerose fondazioni, università e associazioni a livello mondiale, per il forte impegno nel dialogo e nell’unità tra diverse culture e religioni.

Al concerto due gruppi musicali, il coro la Ginestra di Savona e il gruppo gospel InCanto della Valbormida, oltre all’ “enfant du pays” Gianluca Patrone, giovane e valente pianista.

La Ginestra è un coro femminile a quattro voci a cappella, composto da sedici elementi. Nato a Savona nell’ottobre 1983 e oggi guidato da Michela Calabria, ha un repertorio che va dal canto religioso allo spiritual, dal dialettale alle colonne sonore, fino alla musica leggera. l coro valbormidese InCanto , diretto da Giorgio Zanola, proporrà invece prevalentemente brani gospel moderni. Il gruppo è composto da venti coristi che saranno accompagnati dalla “band” composta da batteria, tastiere, chitarra, basso e una spettacolare armonica a bocca.

L'evento prevede inoltre l’intervento di Maria Teresa e Ruggero Badano, genitori della Beata Chiara Luce, che testimonieranno la propria eccezionale esperienza religiosa.


Prova dei Mottetti martedì 3 al Chiabrera


La Prova generale dei Mottetti, gustoso antipasto della Processione del Venerdì Santo promosso dal Priorato generale delle confraternite di Savona centro con il Comune di Savona, si svolgerà presso il Teatro Chiabrera martedì 3 aprile alle 20.45. La serata, presentata da Marco Gervino e alla presenza del vescovo Lupi e del sindaco Berruti, vedrà l’esecuzione dei mottetti storici Jesu, Saevo, Crucem Tuam e altri brani dei gruppi che formano il grande complesso corale-orchestrale che segue l’ultima cassa e che anche quest’anno sarà diretto unicamente dal maestro Andrea Oddone della Forzano. Il gruppo - costituito in questa forma una ventina di anni fa per volontà del Priorato Generale - è composto da il Civico Complesso Bandistico “Forzano”, con la sezione di archi coordinati da Massimiliano Patetta, ad accompagnare la parte vocale con la Corale Alpina Savonese, il Coro Monteverdi di Cosseria, il Coro La Ginestra di Savona, il Coro San Pietro, quelli di Vado Ligure e Albissola Marina nonché elementi del Coro Della Rovere di Savona e bambini delle scuole elementari cittadine.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium