Attualità - 30 marzo 2012, 18:15

Savona, Coldiretti incontra Monsignor Vittorio Lupi

Il Presidente di Coldiretti Savona Paolo Calcagno ed il Vice Direttore Roberto Minuto hanno incontrato nella giornata di venerdì 30 marzo S.E. Mons. Vittorio Lupi, Vescovo di Savona-Noli.

Nel tradizionale incontro in occasione dell’imminente ricorrenza della domenica delle Palme, la Coldiretti Savonese ha fatto dono al Vescovo del tipico “parmurelu” realizzato dalla foglia di palma, antico simbolo di pace.

“In un momento così difficile per il nostro Paese, caratterizzato dal rischio di una forte tensione sociale – dice Paolo Calcagno – ci è sembrato importante ricordare l’antica tradizione dello scambio delle foglie di palma intrecciate o dei rametti d’ulivo quale segno di pace tra i fedeli. Oggi come in passato – prosegue Calcagno - il mondo agricolo e rurale ha sempre rappresentato la culla dei valori etici e morali del cristianesimo e la Coldiretti, come sancito dal suo statuto, ispira la propria azione alla storia ed ai principi della scuola cristiano-sociale.

E' necessario, anche nel programmare lo sviluppo dell’ agricoltura, prediligere la cultura della persona e della cooperazione sociale rispetto alla cultura della conquista economica ad ogni costo e della competitività più spietata. In un mondo sempre più globalizzato, il progetto della Coldiretti, che si basa sul valore della qualità, della tipicità, della rintracciabilità e della tutela dell’ambiente e del territorio è fondamentale non solo per l’agroalimentare, ma per la società ed i cittadini tutti.”

Nel ricevere in dono il simbolo pasquale, Mons. Lupi ha espresso il proprio ringraziamento alla Coldiretti Savonese oltre ad assicurare la propria vicinanza all’intero mondo rurale nelle proprie preghiere.

Com. Coldiretti Savona