Uno di Rifondazione Comunista ed uno dei Socialisti. Sarebbero Dario Lavagna e Stefano demontis i due consiglieri entrati tra i sei (su 100 circa) scelti e formati dall'Ata per diventare ausiliari del traffico a Savona.
E scoppia il caso. I grillini tuonano, e chiedono tramite un'interpellanza, chiarimenti sugli eventuali indennizzi economici per il doppio ruolo dei due consiglieri di maggioranza. Berruti, nel frattempo, prima cade dalle nuvole, poi assicura che non verrà mai concessa ai due la possibilità di fare multe.
Nel frattempo Ata assicura che il corso di formazione, non riguarda solo la possibilità di operare delle multe, ma solo di dotare i sei di maggiori conoscenze e preparazione per svolgere mansioni molto più variegate. E che, in ogni caso, non godranno di maggiori privilegi economici (il che però fa pensare al perchè, indipendentemente dai due consiglieri, un lavoratore parteciperebbe ad un corso di formazione se non ne traesse benefici economici, oltre alla mera conoscenza...)