/ Eventi

Eventi | 28 marzo 2012, 15:05

Savona, tutti gli eventi per festeggiare l'apertura de "Le Officine"

Giochi di luce, spettacoli di danza, la mostra ReHabitat City e una performance di parkour: il calendario di giovedì 29 marzo

Savona, tutti gli eventi per festeggiare l'apertura de "Le Officine"

Gli eventi inaugurali partiranno alle 17.30 con gli interventi del Sindaco di Savona, Federico Berruti, di Stefano Imovilli, direttore divisione costruzioni Unieco, e di Alberto Benassi, presidente di New Co Savona S.p.A e direttore settore immobiliare Unieco. Ad accogliere gli ospiti e il pubblico sarà Francesco Giorda, eclettico artista di strada della Scuola di circo Flic di Torino.

Dopo il taglio del nastro, l’inaugurazione proseguirà con un ricco programma di performance artistiche site specific, ideate ad hoc per l’occasione: apre Re-Habitat, una performance basata sull’interazione tra danza contemporanea e arte figurativa, realizzata da Compagnia Ltdance Project, Centro Permanente Danza Let’s Dance e collettivo BeeLive; a seguire Gentleman on jump, un’acrobatica performance di parkour in cui “traceurs” in giacca e cravatta percorreranno il nuovo tracciato urbano disegnato da Le Officine attraverso corse, salti, volteggi, cadute e arrampicate, superando gli ostacoli in modo fluido e creativo. E sempre sulla sfida alla forza di gravità è basato Light on, spettacolo di danza verticale a cura di Flic, Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica di Torino: attraverso la contaminazione dei linguaggi dell’espressione corporea contemporanea, la performance aprirà un varco temporale in cui il passato si collega al futuro evocando permanenza e trasformazioni del senso del luogo. Sarà infine la luce ad interagire con la struttura fisica del complesso, valorizzandone la peculiarità cromatica ed architettonica, attraverso i giochi di luce del lighting designer Alessio Guerra.

Accompagnerà l’inaugurazione la mostra temporanea Re-Habitat City - Savona e Le Officine tra passato presente e futuro, un’installazione multimediale ideata e realizzata da Lorenzo Immovilli e Manuela Chiapponi, che sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 fino al 15 aprile: utilizzando documenti fotografici storici e contemporanei, raccolti grazie al contributo della Pinacoteca Civica del Comune di Savona e al supporto di soggetti privati che hanno messo a disposizione i propri archivi, il progetto sviluppa una profondità di sguardo che permette di attraversare le forme architettoniche, rendendole trasparenti, individuando dentro ai volumi e ai colori lo scheletro stratificato della storia di una città in continua trasformazione.        

PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE  

Ore 10.00. Apertura negozi; Apertura ReHabitat City Mostra temporanea sui luoghi e gli spazi fisici che il progetto de Le Officine ha rimesso a disposizione della città di Savona per tornare ad “abitare” i luoghi abbandonati dell’area ex Metalmetron. Dal 29/03 al 15/04 Orari: 10.00 – 20.00  

Ore 17.30. Inizio e saluti delle autorità. Accoglie e intrattiene Francesco Giorda, artista di strada, clown ed equilibrista, che da oltre 10 anni porta in giro per l’Europa i suoi spettacoli. A seguire RE-HABITAT Interazioni tra danza e arte figurativa, una performance che racchiude differenti discipline in un unico gesto artistico. Con Compagnia Ltdance Project Centro Permanente Danza Let’s Dance e collettivo BeeLive. GENTLEMAN ON JUMP Parkour performance. Uomini in giacca e cravatta sfidano la gravità; non esistono limiti ma solo ostacoli. LIGHT ON Danza verticale a cura di FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica di Torino. In un insieme di danza e teatralità contemporanea, tra rapporti non comuni con la forza di gravità, si crea come una dimensione parallela che sconfina tra tempo e storia. Laddove il passato diventa presente e si propende verso il futuro di un luogo che permane, crea e produce. Giochi di luce a cura del lighting designer Alessio Guerra.   

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium