Politica - 28 marzo 2012, 17:49

Pongiglione (Noi per Savona-Verdi): "Non si crea sviluppo favorendo solo i centri commerciali"

"A seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Berruti ieri 25 marzo, nell’ambito di “Comunemente”, prendo atto con piacere che il Primo Cittadino di Savona, quando riconosce che la politica può avere un ruolo “anche più forte dei poteri economici”, intende invertire la rotta sin qui seguita, rotta che ha portato le conseguenze urbanistiche e paesaggistiche osservabili da tutti.

E poi il collegamento tra Cittadini e Amministrazione deve essere favorito dalla trasparenza delle procedure amministrative, dalla individuazione preventiva dei problemi della Città e dalla discussione collettiva delle linee di intervento (vedi ad es. cos’è successo con i parcheggi in Centro).

Infine, parlando di crisi economica, dobbiamo ammettere che ci sono state gravi responsabilità anche a livello locale, quando si è consentita la trasformazione di aree già infrastrutturate, che sarebbero dovute restare impegnate per attività produttive, col relativo indotto: non si crea sviluppo favorendo solo i centri commerciali".

Daniela Pongiglione (Noi per Savona-Verdi)