“Sono molto soddisfatto per l’esito della relazione effettuata questa mattina sulla sanità in Liguria davanti alla commissione nazionale sugli errori sanitari e i disavanzi”. Lo ha detto l’assessore regionale alla salute al termine dell’esame sullo stato della sanità in Liguria da parte della commissione nazionale sugli errori e i disavanzi. Si è trattato di un ulteriore approfondimento, dopo la missione effettuata dalla commissione a Genova nel 2010, sui verbali del tavolo di monitoraggio presso il Ministero dell’economia e delle finanze.
“L’audizione – ha spiegato Montaldo - doveva fare il punto sullo stato di attuazione del piano di rientro e sulla rimodulazione della rete ospedaliera attraverso un’analisi di tutti gli elementi utili: dalla gestione del rischio al numero dei presidi, dalle risorse assicurate dal fondo sanitario nazionale ai dati sulla mobilità e sulla spesa farmaceutica”.
“Ho rappresentato alla commissione la situazione della sanità in Liguria – ha continuato Montaldo – e ho trovato una valutazione molto positiva. Un apprezzamento per il coraggio con cui è stata gestita la fase dei disavanzi che ci ha portato all’uscita dal periodo dell’accompagnamento da parte dei Ministeri dell’economia e delle Finanze e della sanità e anche per come siamo riusciti , nonostante le minori risorse, a tenere botta in una situazione istituzionale molto complicata e a dare risposte ai cittadini”.