Attualità - 28 marzo 2012, 08:30

Città del vetro

Il progetto della Coperativa "Abita Altare" per il recupero del complesso immobiliare dell’ex Fabbrica del Vetro Savam

Il progetto del recupero del complesso immobiliare dell’ex Fabbrica del Vetro Savam è nato come virtuoso possibile inizio  di sviluppo e con tale convinzione, ricco di opportunità da raccogliere ed in grado di offrire nuovamente lo stimolo di rimodellare l’idea di  una capacità operosa persa in questi decenni.

Una riqualificazione di una vecchia abbandonata Fabbrica che mira a nuovi insediamenti di servizio, commerciali, artigianali, abitativi e turistico ricettivi.

Un complesso di funzioni che potrebbero essere il volano trainante all’economia locale: un segnale di ripartenza.

Su questa idea il territorio ci deve credere e potrà cooperare e partecipare.

Per tale motivo diventa  interessante legare la prima fase dell’intervento di ristrutturazione con un legame ed in stretta sinergia con il mondo della cooperazione. Rafforzare il concetto del sociale ed iniziare proprio da questo tipo di partecipazione  a stimolare il territorio con offerte di nuove abitazioni prima casa che andranno a coincidere con nuove opportunità di lavoro attraverso l’insediamento di nuove botteghe artigianali, commerciali e di servizio per la comunità. 

In tal senso l’impegno della Lega delle Cooperative di Abitazione unitamente alla proprietà di Città del vetro propone un assemblea pubblica Venerdi 30 Marzo alle ore 20.30 presso il teatro Parrocchiale di Altare per informare  un progetto nel progetto: una proposta  agevolativa di cooperativa prima casa e non solo. Lo stesso  battezzato Abita Altare elaborato in co-housing  con meticolosa attenzione per  offrire l’assegnazione di prime case di qualità e design ad un costo estremamente agevolato in una porzione strategica del complesso immobiliare multifunzionale: il  Forno Oscar, per estendersi , nel caso di successo, al fabbricato previsto in via Cesio.

Una progettualità che entra nel cuore del sistema delle arterie del complesso che mira effettivamente a rianimare e riaprire le porte di una fabbrica urbana con una nuova linfa vitale di sviluppo.

Venerdi 30 Marzo 2012 alle ore 20.30   presso il Teatro Parrocchiale di Altare in P.zza V. Veneto l’assemblea pubblica inizierà questo percorso con gli interventi del Sindaco Flavio Genta, Mattia Rossi per la Lega delle Cooperativa Abitazioni e Fortunato Raffa referente progetto Coop. Abita Altare  .

Sarà proposta l’idea e la possibilità di aderire alla futura cooperativa a tutti coloro che riterranno di poter rispondere ad una giusta esigenza abitativa in un Comune che ha fatto la storia del vetro e della operosità della ValBormida. Una proposta forse irripetibile di sicuro interesse ed investimento che offre le sue basi al sociale del territorio in cui si opera che, in questo momento, merita la massima attenzione.

com.