/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2012, 10:26

Gli Alpini “Angeli dei sentieri finalesi”

Gli Alpini “Angeli dei sentieri finalesi”

Da quattro anni, senza clamore, un gruppo di quindici volontari dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Finale Ligure effettua importanti interventi di ripristino e recupero dei sentieri finalesi.

A conti fatti, anche se può sembrare incredibile, il gruppo è arrivato al ripristino di almeno 60 chilometri di sentieri.

La cifra è credibile se si tiene conto che la nota mappa “I sentieri del finale” 1984, del Borbonese – utilizzata da trekkers e bikers – ne censisce per 110 chilometri.

Il gruppo di alpini, coordinati da Andrea Bruzzone (Capogruppo) e da Paolo Demanuele (Responsabile del “gruppo sentieri”) si ritrovano nella giornata di sabato con tutti i loro attrezzi (decespugliatori, rastrelli, cesoie e motoseghe) nel punto indicato dal programma concordato con il Comune di Finale Ligure, che garantisce - attraverso un contributo annuale – la fornitura dei materiali di consumo.

I gruppi che si alternano hanno in dotazione una cassetta di pronto soccorso e tutti, ovviamente, sono coperti da assicurazione contro eventuali infortuni.

Tra gli ultimi sentieri “curati”: Selva-Manie, Verzi-Manie, Calvisio Lacremà-San Bernardino, Finalborgo -Via Monte Tabor- Monticello, Iscasco-Varigotti (foto).

In programma vi è anche il recupero, sulla Caprazoppa, dei prati oggi invasi dalla vegetazione che si trovano a ridosso della Chiesa di S. Martino: meta tradizionale dei pic-nic di Pasquetta e Primo Maggio.

I turisti italiani e stranieri che raggiungono il Finalese e incontrano i nostri volontari al lavoro sul loro percorso, esprimono sempre grande soddisfazione nel poter attraversare facilmente e in sicurezza un territorio ricco di incomparabili suggestioni.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium