Attualità - 27 marzo 2012, 12:59

Savona, Piredda e Quaini (Idv): “Da Filse un fondo regionale per i lavoratori delle aziende in crisi”

«La Regione deve mettere in campo tutti gli strumenti a propria disposizione per dare un sostegno concreto ai lavoratori della Fac di Albisola, messa in liquidazione - commentano Maruska Piredda e Stefano Quaini, consiglieri regionali dell’Italia dei Valori – Riteniamo che la proposta del presidente Burlando di attivare la Filse sia la strada migliore da percorrere per trovare le risorse necessarie a sopperire alle difficoltà economiche in cui si trovano oggi le 160 famiglie degli operai della storica fabbrica albissolese


Purtroppo, la Fac è oggi solo la punta dell’iceberg della crisi economica che sta attanagliando l’intera provincia di Savona. Sarebbe utile valutare la possibilità di creare un fondo di solidarietà, attraverso la Finanziaria regionale, per il sostegno dei lavoratori di tutte le aziende in crisi sul territorio.

Savona è la provincia oggi più colpita dalla crisi in Liguria. Quattordici sono le aziende di medie dimensioni che hanno aperto procedura di cassa integrazione, a cui si devono aggiungere quelle di micro e piccole dimensioni e dell’indotto. Per comprendere le dimensioni della crisi, ricordiamo che su circa 290 mila abitanti della provincia, sono 21mila i giovani iscritti nei centri dell’impiego, dove si registra un flusso di ingresso nello stato di disoccupazione di circa il doppio rispetto a quello in uscita: nel mese di febbraio 158 nuovi occupati contro i 339 neodisoccupati».

Com