I riti della Settimana Santa che vedranno la partecipazione del vescovo inizieranno domenica prossima, 1 aprile, con la Domenica delle palme. Alle ore 10 monsignor Lupi benedirà palme ed ulivi in piazza Consoli, sul sagrato della chiesa di sant’Andrea, e guiderà poi la processione che porterà in Cattedrale dove, alle 10,30, sarà celebrata la Messa pontificale.
Martedì 3, alle 18, liturgia penitenziale mentre mercoledì 4 aprile, alle 21 in Duomo, il vescovo presiederà la Messa crismale, concelebrata dai sacerdoti e religiosi della diocesi, durante la quale saranno benedetti gli oli degli infermi, e dei catecumeni e il sacro crisma. Si tratta di uno degli eventi diocesani di “convocazione attorno al vescovo”.
Il Triduo pasquale in Cattedrale inizierà giovedì 5 aprile, alle ore 18, con la Messa solenne “nella cena del Signore” (in coena Domini), cui seguirà un momento di preghiera ed adorazione eucaristica. Venerdì 6 aprile, venerdì santo, alle ore 18 è prevista la liturgia della Passione presieduta da monsignor Lupi e sabato 7 aprile, alle 21 (iniziando dal chiostro della Sistina con la benedizione del fuoco e del cero pasquale), avrà luogo la solenne Veglia pasquale. Domenica 8 aprile, infine, alle ore 18 il vescovo celebrerà il Pontificale del giorno di Pasqua.