/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2012, 08:29

SPOTORNO, il Consiglio Comunale dei Ragazzi aderisce al Solidarbus a Genova.

Incontri e laboratori con gli educatori di Music for Peace

SPOTORNO, il Consiglio Comunale dei Ragazzi aderisce al Solidarbus a Genova.

Nella mattina del 21 marzo 2012 il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dell'Istituto Comprensivo di Spotorno si é recato a Genova Sampierdarena presso la sede dell`Associazione Music for Peace, promotrice del progetto Solidarbus.

Accompagnati dagli insegnanti di riferimento, Stefania De Martini e Barbara Berruti, e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Spotorno, Gian Luca Giudice, i ragazzi si sono recati in via Balleydier, zona San Benigno.

Il CCR, come lo scorso anno, ha aderito al progetto Solidarbus, nel quale sono messi in primo piano il rispetto e la tolleranza per la cooperazione locale e internazionale. Nella prima parte della mattina gli educatori di Music for Peace, rivolti al sindaco dei ragazzi, Andrea Perrotta, e a tutti i membri del consiglio, hanno evidenziato l`importanza dei valori guida dell'Associazione, di come é necessario educare i giovani alla civile convivenza, inghiottita ormai dal vortice di egoismo e qualunquismo che caratterizza la nostra società.

Solidarbus é infatti un progetto con due macro obiettivi: il primo é la sensibilizzazione della cittadinanza con l`istituzione di un punto di raccolta permamente di generi di prima necessità; il secondo é l`intervento di cooperazione internazionale: la missione e la successiva mostra fotografica. É stata anche approfondita la tematica sui diritti umani.

Nella seconda parte della mattinata invece si é passati ad un laboratorio pratico, coinvolgendo i ragazzi tramite lo smistamento e l`imballaggio dei generi di prima necessità destinati ai paesi in situazioni di emergenza umanitaria.

Conclude l`Assessore Gian Luca Giudice: " Una mattina molto istruttiva, per piccoli e grandi. La sede di Music for Peace é aperta a chiunque volesse donare generi di prima necessità, a Genova, in via Balleydier, con orario continuato dal lunedi al venerdi."

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium