/ Politica

Politica | 18 marzo 2012, 21:49

Vivi Albissola: Aurelia bis inutile? Le amministrazioni precedenti colpevoli e miopi all’unanimità?

Magari meglio un serio confronto su cosa si può migliorare...

Vivi Albissola: Aurelia bis inutile? Le amministrazioni precedenti colpevoli e miopi all’unanimità?

Così la nota di Guido Parodi: "Anch’io presente come capogruppo di Vivialbissola all’incontro del 16 c.m., sono rimasto alquanto stupito di fronte alle affermazioni del Sindaco Vicenzi; in primo luogo, declinava ogni responsabilità politica riguardo al tracciato del lotto finanziato ( mi sembra che lo stesso tracciato sia stato votato da entrambe le amministrazioni albisolesi il più delle volte all’unanimità delle sue componenti partitiche e politiche) e mi è sembrato sinceramente uno scarica barile mal riuscito e inopportuno ( per par condicio bisogna dire che il Sindaco Orsi ha fatto dichiarazione analoga).

In secondo luogo lo stesso Vicenzi sosteneva, anche se a titolo personale, l’assoluta inutilità dell’opera. Aldilà della sterile polemica, l’unica cosa di veramente inutile che interessa da vicino i cittadini albissolesi è la cosiddetta “strada d’argine” che, se poteva avere un senso nel progetto precedente, il quale prevedeva un ponte che doveva unire i due comuni, oggi sarebbe una strada morta e senza alcun senso. Per completezza d’informazione tale scelta fatta dall’amministrazione precedente( e qui parlo io a titolo personale) non l’avrei condivisa comunque.

E’ per questo che anche il mio gruppo ha chiesto al sindaco Vicenzi di convocare un consiglio sul tema (oltreché sull’impatto viario del cantiere) ovvero per condividere l’assoluta necessità di togliere questa bruttura. Fra l’altro alla luce di quanto dichiarato dallo stesso Sindaco Orsi, che si è dato disponibile allo studio di una soluzione alternativa nel “suo” Comune che unirebbe direttamente Albisola Superiore a Celle, l’Anas non dovrebbe aver problemi ad accogliere questa miglioria che farebbe risparmiare anche un po’ di soldi.

L’opera nel Comune limitrofo fra l’altro, in una visione un po’ più lungimirante, completerebbe il tracciato rendendolo tutt’altro che inutile perché dirotterebbe direttamente il traffico proveniente da Varazze verso Savona tramite Aurelia bis. Invito pertanto il Sindaco Vicenzi a considerare in maniera costruttiva le nostre proposte e, qualora avesse già provveduto a fare quanto richiesto, non vedo quali problemi possano esserci a comunicarlo al consiglio nonché a esaminare proposte migliorative. Lo invito inoltre a riflettere sul fatto che”portare a casa” l’unica vera alternativa all’insopportabile situazione viaria che ci affligge da anni e che non ci fa decollare ne a livello turistico, ne commerciale ne industriale non è poca cosa visto che tutte le altre soluzioni sono state nel tempo bocciate e che il progetto è ormai partito.

Aggiungo ancora che la politica del mio gruppo non è quella dello scontro a tutti i costi ma della discussione e del dibattito, a volte acceso e critico, ma sempre con l’intento di lasciare qualcosa d’importante a chi ci seguirà specie quando si parla dell’opera più importante degli ultimi decenni. Con l’occasione voglio ringraziare l’Ing. Forzano, organizzatore della serata, e i membri del comitato Albamare che, seppur con soluzioni a volte discutibili ma concrete, portano avanti da tempo la loro lotta per migliorare il progetto in divenire.


Cordiali Saluti

Guido Parodi

Capogruppo Vivi Albissola"

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium