Attualità - 18 marzo 2012, 12:23

Alassio, Melgrati: "Finalmente aperto il nuovo parcheggio pubblico di Moglio"

Melgrati: "Il parcheggio della 'discordia' finalmente disponibile ai cittadini Mogliesi. E le autovetture lo hanno già occupato. Poteva essere già aperto da prima di Natale"

"Mercoledì sarà finalmente portata in Consiglio Comunale la acquisizione da parte del Comune di Alassio dei 18 posti auto e dei posti moto previsti nella Convenzione Urbanistica con la Impresa Edile Bogliolo Mario & c. in cessione in proprietà al Comune sul soprassuolo della autorimessa privata realizzata dalla società mogliese di costruzioni in accordo con la passata amministrazione di centro-destra.

Questo parcheggio pubblico, fortemente voluto dall’amministrazione del Sindaco Melgrati e del reggente Aicardi, conclude un percorso di programmazione urbanistica e di opere pubbliche-private che ha visto realizzare, a Moglio, un parcheggio pubblico di due piani da parte del Comune su un terreno di proprietà nella parte alta della frazione, e la collaborazione con un privato per la zona centrale di Moglio, a costo zero per il Comune, con questo parcheggio che amplia anche la carreggiata della strada provinciale.

Si affianca all’altro parcheggio pubblico, realizzato da privati a Solva, anche questo a costo zero per il Comune, che ha risolto i problemi di parcheggio della frazione, e ha regalato al comune un parcheggio pubblico e un belvedere attrezzato con panchine e giochi per i bambini di Solva.

Dispiace questo ritardo nella apertura all’uso pubblico di questo parcheggio, perché dal 18 novembre sono stati consegnati tutti i documenti al Comune, che non ha provveduto fino ad oggi al collaudo amministrativo, iniziativa che spettava solo e esclusivamente alla parte tecnica della struttura comunale, ma su iniziativa politica, iniziativa che non c’è stata per incapacità, pressappochismo, improvvisazione e ignoranza della materia.

Spero che adesso si possa procedere alla riqualificazione e pavimentazione di Piazza Merlini, con un’area attezzata per i giochi dei bambini, come era nei progetti della amministrazione di Centro-Destra.

Solo ieri è stata firmata la consegna provvisoria da parte dell’Impresa Bogliolo del parcheggio pubblico al Comune, e quindi da ieri sera il parcheggio pubblico è stato aperto all’uso dei cittadini mogliesi. Resta da allacciare alla pubblica illuminazione l’impianto in opera, e manca anche il contatore del Comune per l’irrigazione delle aiuole.

Non entriamo più nel merito dell’opportunità dell’intestazione pubblica di questo spazio, perché altro inchiostro è stato sprecato nella querelle sulla “parentopoli” legata a questa amministrazione; registriamo solo che il parcheggio privato sottostante l’area pubblica, che ho avuto come Consigliere Regionale l’onore di inaugurare, alla presenza di un folto pubblico, con la dedica a chi aveva acquistato questo terreno e fortemente voluto questa operazione, lo scomparso Mario Bogliolo, è invece aperto, collaudato e funzionante da mesi."

Com. Marco Melgrati, Consigliere Comunale di minoranza